IALweb Homepage
Forum Home Forum Home > MS Office > Microsoft Office > Microsoft Excel
  New Posts New Posts RSS Feed - Barra multifunzione.
  FAQ FAQ  Forum Search   Events   Register Register  Login Login

REGISTRATEVI su IALWeb forum! E' facile e veloce! Potrete consultare tutte le sezioni del forum senza restrizioni e scrivere per dare o richiedere aiuto.

Barra multifunzione.

Post Reply Post Reply
Author
Utente Senior
Utente Senior

Status: Offline
Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote fcarboni Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Topic: Barra multifunzione.
    Posted: 26/Apr/2013 at 17:47
Ciao,
di questo argomento ne abbiamo già parlato ma non ho trovato al soluzione al mio problema.
Nell'elaborare i miei fogli excel uso diverse macro:
inizialemnte le riscrivevo, poi me le copiavo ed infine le più frequenti le ho inserite nella barra di accesso rapido.
Però ho il seguente problema, quando lancio la macro si apre, in background, il file che contiene il cod in VBA e rimane aperto.
Allora ho pensato di personalizzarmi la barra multifunzione che è piuttosto semplice ma torno al problema di cui sopra, funziona solo per il file modificato e quindi o la ricompilo per ogni file o tutte le volte mi copio l abase dati sul file eleborato.
Visto che i dati che devo elaborare sono solitamente frutto di esportazione in excell di altri programmi, vorrei che la "mia" barra diventasse la barra multifunzione di default di MS Excel.
E' possibile? cose devo modificare
Grazie.

Edited by fcarboni - 26/Apr/2013 at 17:50
Fαßrizi©
. . . . . . . . . . . . . . . . .
Da piccolo, al mio vicino, hanno regalato un mangiacassette a me il registratore di macro.
Ora lui canta al caraoche, io scrivo in VBA....
Back to Top
peppo View Drop Down
Utente Senior
Utente Senior

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote peppo Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 26/Apr/2013 at 23:09
Ciao Fabrizio

se non ho capito male, tu vorresti che all' apertura di una qualsiasi Cartella di lavoro, le tue macro sia disponibili. Per fare questo bisogna che le macro siano nella cartella XLSTART.
Apri exel e avvia il registratore di macro e seleziona "Cartella macro personale"  premi OK e fermi il registratore. Apri Visual Basic e troverai VBAProject(PERSONALXLSB) con un modulo vuoto.
Nel modulo inserisci le macro e chiudi la cartella.
Personalizza la barra multifunzione con pulsanti e assegni ad ogni pulsante una macro.
(parte sinistra barra multifunzione "Scegli comandi da:" Macro)
Back to Top
fcarboni View Drop Down
Utente Senior
Utente Senior

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote fcarboni Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 29/Apr/2013 at 10:32

Ciao Peppo,

ok, è la stessa procedura che utilizzavo su un foglio normale, con il tuo sugerimento (PERSONALXLSB) usando la macro da qualsiasi foglio aperto non mi apre il file con le macro
Con questo concetto ho provato a modificare il ribbon di questo file inserendo la cartella customUI ed ilo file customUI.xml, ho modificato il fil e.res aggiungendo il percorso ma all'avvio non mi carica la barra personalizzata.
Ciao
Fαßrizi©
Da piccolo, al mio vicino, hanno regalato un mangiacassette a me il registratore di macro.
Back to Top
Scossa View Drop Down
Utente Senior
Utente Senior

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote Scossa Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 29/Apr/2013 at 12:13
Originally posted by fcarboni fcarboni wrote:

.....
Però ho il seguente problema, quando lancio la macro si apre, in background, il file che contiene il cod in VBA e rimane aperto.
...... 

Non ho capito bene il tuo problema, ma secondo me dovresti raggruppare le tue macro in un file .xlam che poi registrerai, dal menu Sviluppo, tra i "componenti aggiuntivi" (oppure lo metti come riferimento nel vbe del file personal.xlsm).
-
Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
Back to Top
peppo View Drop Down
Utente Senior
Utente Senior

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote peppo Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 29/Apr/2013 at 14:16

Ciao Fabrizio

c’è qualcosa che non mi quadra nella tua risposta. La versione che usi è la 2010 o 2007 ?

le frasi “ho pensato di personalizzarmi la barra multifunzione che è piuttosto semplice” e “ la mia” barra diventasse la barra multifunzione di default di MS Excel.”, mi induce a pensare che usi la 2010, poi però parli di cartella customUI, file customUI.xml e file .res e qui mi viene il dubbio. La mia risposta era per la versione 2010.

Fai sapere

peppo

Back to Top
fcarboni View Drop Down
Utente Senior
Utente Senior

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote fcarboni Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 29/Apr/2013 at 15:11
Ciao,
Scossa, il problema è risolto inserendo le macro in personal.xlsb come suggerito da Peppo.
Peppo, io uso la 2007.
ho detto:"personalizzare la barra è piuttosto semplice..." perchè agendo su customUI.xml mi creo la barra che voglio con le macro/pulsanti che voglio.
Il "salto di qualità" vorrebbe che la personalizzazione della Barra multifunzione non fosse a livello di singola cartella (file xls) ma di excel, così che ogni qualvolta apro excel mi trovo la/le mie barre.
Speravo di poter agire sempre su personal.xlsb ma non funziona e nemmeno con Excel12.xlb.
Ho letto che con excel2010, la questione è più semplice. Per il 2007 non si può fare nulla??
Grazie
Fαßrizi©
Back to Top
peppo View Drop Down
Utente Senior
Utente Senior

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote peppo Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 29/Apr/2013 at 16:15
Ciao Fabrizio

quindi usi un programma esterno come CustomUIEditor oppure programmi tipo Zip o Rar per inserire codice XML . Non so se sia possibile creare una barra personalizzata che sia disponibile per tutte le cartelle che apri. Prova a guardare questo sito http://www.rondebruin.nl/win/section2.htm 

peppo
Back to Top
fcarboni View Drop Down
Utente Senior
Utente Senior

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote fcarboni Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 29/Apr/2013 at 17:26
Ciao Peppo,
lo conosco, è stato il mio guru...
Ho trovato come aprire un file personalizzato all'avvio di xls. basta inserirlo in XLSTART.
Ora mi si apre il mio bel file con la barra My_Tab.
Ho 2 problemi, ma ormai penso che sia una limitazioen di xlsx.
1) apro excel e mi si apre il mio file personalizzato, se salvo con nome perchè devo distribuire il file, lo salvo automaticamente con tutto il ribbon modificato.
2) Per evitare di inserire la macro nel file ed usare il seguente riferiemnto nel file xml
<<button id="customButton1" label="Standard" size="normal" onAction="Macro1" imageMso="DirectRepliesTo" />  
come posso dirgli di prendere una macro nel file PERSONALXLSB  ?
Ho provato con onAction="PERSONALXLSB!Macro1" o ancora con onAction="C:\do&set\...\XLSTART\PERSONALXLSB!Macro1"  ma ottengo errore 400.
Grazie

Fαßrizi©
Back to Top
 Post Reply Post Reply
  Share Topic   

Forum Jump Forum Permissions View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 10.17
Copyright ©2001-2013 Web Wiz Ltd.

This page was generated in 0,092 seconds.