IALweb Homepage
Forum Home Forum Home > MS Office > Microsoft Office > Microsoft Excel
  New Posts New Posts RSS Feed - Grafico progressivo
  FAQ FAQ  Forum Search   Events   Register Register  Login Login

REGISTRATEVI su IALWeb forum! E' facile e veloce! Potrete consultare tutte le sezioni del forum senza restrizioni e scrivere per dare o richiedere aiuto.
Votaci in Net-Parade

Grafico progressivo

Post Reply Post Reply
Author
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Status: Offline
Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote caritÓgentile Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Topic: Grafico progressivo
    Posted: 17/Mag/2017 at 10:36
Buongiorno,
chiedo scusa in anticipo se l'oggetto del topic non Ŕ esatto ma non so bene come definire ci˛ che cerco.
Avrei bisogno di creare un grafico a barre dove inserire sulla colonna A i costi (e questo posso farlo facilmente manualmente) e sulla colonna B i ricavi di un reparto del mio negozio (questa Ŕ la parte che vorrei automatizzare).

C'Ŕ un modo per far sý che la colonna B si aggiorni vendita per vendita?
Esempio, ogni volta che si riempie la cella Vendita x, nel reparto Donna, stagione 2017 (compilate con CERCAVERT dall'inventario) automaticamente si aggiorni la barra B.

Finora ho fatto mese x mese, usando i filtri e inserendo le varie somme a mano, ma sta diventanto troppo laborioso.
Grazie in anticipo.

Back to Top
Marius44 View Drop Down
Utente Base
Utente Base

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote Marius44 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 17/Mag/2017 at 12:17
Ciao
sarebbe oltremodo utile un file allegato coi i dati (non sensibili) inseriti e il risultato che vuoi ottenere; se possibile anche le prove da te fatte.

Ciao,
Mario 
Back to Top
caritÓgentile View Drop Down
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote caritÓgentile Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 17/Mag/2017 at 16:59
Ciao Mario, intanto grazie.
Allego un documento di prova per spiegarmi meglio: uploads/19609/PROVA_EXCEL.xlsx
Avendo un foglio excel dove riporto le vendite per articolo, genere, stagione ecc vorrei fare un grafico dove su una colonna imposto manualmente i costi per quel settore, nell'esempio 1000, e una colonna con i ricavi che cambia progressivamente alle vendite (qui ho inserito  il valore simbolico 2000 per non lasciare vuota la colonna).
Ad esempio volendo indicare il rapporto costi/ricavi del reparto uomo, come posso fare sommare nei ricavi le varie vendite quindi prima 10, poi 10+20, poi 10+20+15 ecc considerando che nel mezzo c'Ŕ una cella che non mi interessa, nell'esempio "Donna"
Vorrei capire la regola per poterla applicare anche ad altri dati o per incrociarli, ad esempio Uomo e Stagione A/I.

Spero di essermi spiegata un pochino meglio :)
Grazie
Claudia

Edited by caritÓgentile - 17/Mag/2017 at 17:10
Back to Top
dodo47 View Drop Down
Moderatore
Moderatore

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote dodo47 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 17/Mag/2017 at 18:45

Ciao

potresti avvalerti di due celle d'appoggio sulle quali far puntare il tuo grafico.

Rifacendomi al tuo esempio, metti in I1 uomo e in I2 donna.

Poi in J1: =SOMMA.SE($E$2:$E$5;I1;$C$2:$C$5)

che copi in J2

(ovviamente adatta ai tuoi range d'azione)

Il grafico lo farai puntare a  tali celle con le opportune intestazioni

saluti

domenico
win 10- office 2010
Back to Top
Marius44 View Drop Down
Utente Base
Utente Base

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote Marius44 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 17/Mag/2017 at 19:38
Ciao
Ho aggiunto una colonna al tuo file, ho seguito il suggerimento di Dodo47 (ciao Domenico)
ed Ŕ venuto fuori il file che allego qui https://www.dropbox.com/s/dclmdl90cd4tj2l/PROVA_EXCEL.xlsx?dl=0 

Per vedere da dove e come sono calcolati i dati, sposta il Grafico.
Fai sapere come ti sembra. Ciao,
Mario

Corretto link...(cari saluti)

Edited by dodo47 - 17/Mag/2017 at 19:49
Back to Top
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote caritÓgentile Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 17/Mag/2017 at 19:59
Ragazzi intanto grazie infinite!
Mario, sei stato gentilissimo.
Domenico, nella formula che mi hai indicato qualora volessi incrociare due dati, es uomo I1+a/i 2017 (che metterei in I3) la formula come diventerebbe?

Edited by caritÓgentile - 17/Mag/2017 at 20:05
Back to Top
dodo47 View Drop Down
Moderatore
Moderatore

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote dodo47 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 18/Mag/2017 at 08:56

Ciao

devi utilizzare un'altra funzione: somma.piu.se che permette l'utilizzo di criteri multipli.

Posto che in I1 hai uomo o donna e I3 A/I2017, la formula sarÓ:

=SOMMA.PI┘.SE(C2:C5;E2:E5;I1;F2:F5;I3)

saluti

Edited by dodo47 - 18/Mag/2017 at 09:09
domenico
win 10- office 2010
Back to Top
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote caritÓgentile Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 18/Mag/2017 at 12:39
Tutto perfetto!
Grazie ancora.
Back to Top
 Post Reply Post Reply
  Share Topic   

Forum Jump Forum Permissions View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 10.17
Copyright ©2001-2013 Web Wiz Ltd.

This page was generated in 0,078 seconds.