IALweb Homepage
Forum Home Forum Home > MS Office > Microsoft Office > Microsoft Excel
  New Posts New Posts RSS Feed - [RISOLTO] AGG. DATI (VB) UTILIZZO+PULSANTI+FOGLIO
  FAQ FAQ  Forum Search   Events   Register Register  Login Login

REGISTRATEVI su IALWeb forum! E' facile e veloce! Potrete consultare tutte le sezioni del forum senza restrizioni e scrivere per dare o richiedere aiuto.
Votaci in Net-Parade

[RISOLTO] AGG. DATI (VB) UTILIZZO+PULSANTI+FOGLIO

Post Reply Post Reply
Author
Utente Senior
Utente Senior

Status: Offline
Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote Dogui Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Topic: [RISOLTO] AGG. DATI (VB) UTILIZZO+PULSANTI+FOGLIO
    Posted: 09/Set/2017 at 18:25
Ciao a tutti.
Ho ancora una domanda da farti...su cui sto avendo non pochi problemi.
Allora...ti spiego la situazione ho diversi pulsanti...ognuno genera 2 men¨ a tendina a seconda di cosa scelgo in questi  si vanno a cercare i valori nei relativi fogli di lavoro...e mi scrivono dei dati nelle celle adiacenti.
Ho 3 problemi:
1 - Come aggiornare automaticamente i valori nelle celle adiacenti quando cambio il dato scelto nel men¨ a tendina
2 - Siccome sono pi¨ pulsanti e cliccando su ognuno mi genera un men¨ a tendina diverso e mi scrive nelle celle adiacenti valori diversi come faccio a usare l'evento change (se bisogna usare per forza questo) con diversi fogli di lavoro da cui potrebbe estrarre i dati.
3 - Non mi scrive i dati adiacenti alla cella ("M9"), qunaod clicco su un altro pulsante che fa riferimento a un foglio diverso.

Ti allego il file di esempio.
Spero che tu mi possa dare una mano come sempre.
Saluti.

Edited by Dogui - 11/Set/2017 at 19:49
Back to Top
dodo47 View Drop Down
Moderatore
Moderatore

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote dodo47 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 09/Set/2017 at 20:02
Ciao
volentieri ma devi essere pi¨ preciso...non sono un chimico e non so cosa vuoi quindi porta pazienza...

1 - Come aggiornare automaticamente i valori nelle celle adiacenti quando cambio il dato scelto nel men¨ a tendina

Da quel che capisco, oltre quello che fanno i 2 pulsanti quando vengono premuti (vedi punto 2), tu vorresti che quando scegli un valore in C9 o M9, cambino i relativi valori adiacenti.
Quindi ok per l'evento change (vedi punto 2) ma bisogna sapere da quale foglio attingere i valori.

2 - Siccome sono pi¨ pulsanti e cliccando su ognuno mi genera un men¨ a tendina diverso e mi scrive nelle celle adiacenti valori diversi come faccio a usare l'evento change (se bisogna usare per forza questo) con diversi fogli di lavoro da cui potrebbe estrarre i dati.
Io vedo 2 pulsanti: 
- "Acido+Idrossido" che adegua i menu a tendina (C9 da "Acidi_" - M9 da "Idrossidi_")
- "Acido+Ossido"  ......................................(C9 da "Acidi_" - M9 da "Ossidi_")
entrambi poi riportano i relativi valori nelle celle adiacenti a C9 e M9, ed entrambi (per C9) utilizzano i dati del fg. Acidi_.
Per quanto riguarda la domanda: ok per l'evento change, ma ritorna la domanda: come si fa a capire da quale foglio devono essere presi i dati ?

3 - Non mi scrive i dati adiacenti alla cella ("M9"), qunaod clicco su un altro pulsante che fa riferimento a un foglio diverso.
Qui devi essere pi¨ chiaro: qual Ŕ l'altro pulsante? e da quale foglio deve trarre i dati?

Dammi una spiegazione (senza spiegarmi la chimica...) dalla quale possa capire bene che vuoi.

cari saluti

Edited by dodo47 - 09/Set/2017 at 20:14
domenico
win 10- office 2010
Back to Top
Dogui View Drop Down
Utente Senior
Utente Senior

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote Dogui Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 09/Set/2017 at 20:57
Ciao Dodo.
Come sempre grazie per la risposta.
Purtroppo il problema Ŕ proprio quello, cioŔ, io adesso potrei dover premere un pulsante (Es. Acido+Ossido) e un momento dopo un 'altro che fa riferimento a fogli completamente diversi (es. Anidride + Idrossido...che non ti ho messo nel file di esempio per facilitarti la vita)....quindi nel primo caso mi trovo dei men¨ a tendina che fanno riferimento ai fogli_
- Acido_
- Ossido
nel secondo si fa riferimento ai fogli:
- Acido_ (oppure, Anidride_)
- Idrossidi_

Come faccio  a fare tutto insieme:
- Cambiare i men¨ a tendina a seconda dei pulsanti (giÓ fatto)
- Aggiornare i dati delle celle adiacenti ogni volta che scelgo un dato diverso dal men¨ a tendina automaticamente

Fai conto che ho sei pulsanti nel mio database...questo mi serve solo come esempio e con l'evento change (o se ne hai altri che fanno funzionare il tutto) devo aggiornare i men¨ a tendina a seconda del pulsante che clicco, aggiornare i dati quando scelgo un dato diverso nel men¨ e scriverne di nuovi nelle celle adiacenti. 
Spero che tu possa aiutare io non s˛ come uscirne.
Saluti.

Back to Top
dodo47 View Drop Down
Moderatore
Moderatore

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote dodo47 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 10/Set/2017 at 18:40
Ciao
facciamo un pezzo alla volta, io riepilogo quanto capito (ti prego di leggere attentamente):

Hai n pulsanti, ciascuno dei quali carica 2 menu a tendina (C9 M9) con i valori presi da due fogli diversi.
Una volta caricati vuoi poter scegliere (dagli stessi fogli caricati con il relativo pulsante) una delle voci disponibili e riportare a fianco certi elementi.

Se ho capito bene, possiamo fare cosý:
Ogni volta che premi un pulsante, oltre a quello che giÓ fa (per˛ vedi note) , mettiamo in due celle il nome dei 2 fogli che costruiscono i menu a tendina.
Quando cambi il valore di uno dei menu (C9 M9) andiamo a cercare il valori che servono (E9...J9 - N9...S9) nei fogli scritti dalla macro Pulsante x.

(Il resto (formule etc) lo vediamo step by step)

Allego file del tuo primo post.

Ho usato come celle d'appoggio  BA1 e BB1
- se premi "Acido+Idrossido" in quelle celle ci vanno a finire rispettivamente: Acidi_ e Idrossidi_ che saranno la base dei dati
- se invece premi: "Acido+Ossido" ci andranno a finire: Acidi_ e Ossidi_

L'evento "change" a seconda che cambi C9 o M9 prenderanno i relativi valori.

Controlla e segui in debug!!

saluti

Note
- alla pressione di uno dei pulsanti verranno cancellati i contenuti di C9 e seguenti e M9 e seguenti.
- come vedrai ho tolto dalle macro dei due pulsanti la ricerca dei dati presenti nei menu a tendina per evitare confusione.  La ricerca avverrÓ solo quando selezionerai una voce dai menu.
Quindi i pulsante creano solo i menu a tendina.

Edited by dodo47 - 10/Set/2017 at 19:55
domenico
win 10- office 2010
Back to Top
Dogui View Drop Down
Utente Senior
Utente Senior

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote Dogui Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 11/Set/2017 at 01:58
Complimenti Dodo......tanta roba il tuo ragionamento....ho capito il ragionamento che ci sta alla base...se clicco uno dei due pulsanti...lui mi va a scrivere in celle "fittizie" il nome del foglio di lavoro da cui voglio estrarre i dati per fare i men¨ a tendina e poi con l'evento change mi aggiorni i dati...
L'unica cosa che non ho capito Ŕ perchŔ hai dichiarato queste 2 variabili all'inizio dell'evento change se poi non sono usate in questa routine
Private Sub Worksheet_Change(ByVal Target As Range)
C9Menu = Range("BA1")
M9Menu = Range("BB1")
Back to Top
Dogui View Drop Down
Utente Senior
Utente Senior

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote Dogui Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 11/Set/2017 at 02:06
Scusami avevo visto male sono usate eccome:

With Worksheets(C9Menu).Range("A:A")

Cosý facendo uso solo 2 celle...solo 2 If......e in automatico mi aggiorna i dati dei men¨ a tendina e quelli delle celle adiacenti ogni volta che:
- Clicco su un pulsante diverso...avr˛ men¨ a tendina diversi, a seconda del pulsante che ho cliccato, (1░Private sub) e 1░ scrittura dati celle adiacenti
- Ogni volta che cambio qualcosa nei men¨ a tendina avr˛ l'aggiornamento automatico dei dati nella cella C9 o M9 e nelle celle adiacienti...

SarÓ che io sono all'inizio...ma....complimenti:)  

Back to Top
 Post Reply Post Reply
  Share Topic   

Forum Jump Forum Permissions View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 10.17
Copyright ©2001-2013 Web Wiz Ltd.

This page was generated in 0,063 seconds.