IALweb Homepage
Forum Home Forum Home > MS Office > Microsoft Office > Microsoft Access
  New Posts New Posts RSS Feed - Sviluppo Progetto in MSAccess
  FAQ FAQ  Forum Search   Events   Register Register  Login Login

REGISTRATEVI su IALWeb forum!

Sviluppo Progetto in MSAccess

Post Reply Post Reply Page  <12345 8>
Author
Veterano
Veterano

Status: Offline
Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote accessato Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 20/Ott/2011 at 08:36
ciao Willy, come al solito esaudiente e preciso.Se Greg e' d'accordo inizierei a prendere in esame il suo lavoro e vedere se e' il caso di modificare o ampliare.
Originally posted by willy willy wrote:

Ritengo che prima di avviare la realizzazione del codice si debba scrivere un documento in cui si stabiliscano le linee guida, gli obiettivi e le modalità di realizzazione, in modo che chi voglia partecipare (anche in una fase successiva) possa valutare il proprio apporto (del tutto volontario) e quindi ritengo senza scopi di lucro, ma anzi come una attività di “volontariato” in favore di chi magari è alle prime armi con tali problematiche. Credo che ciascuno possa fornire il suo contributo, magari quale tester su un ambiente particolare o nella documentazione a supporto.

Quoto in pieno e.....te la sentiresti? Visto che in questo all'esplicare sei un 10. Io ho lavorato in RPG (AS400) ed e' stato uno strumento molto sicuro, lavoro su SAP bellino ma costoso e lungo da personalizzare, in access e SQL in poco tempo riesci a fare cose molto utili funzionali e facilmente personalizzabili.A volte ricorro a vba dove necessita, ma devo dire che per la maggiore Access se la cava egregiamente.

Per snellire i Layout delle discussioni Vi prego di segnalarmi via MP comportamenti non consoni da parte di utenti

USATE LA FUNZIONE CERCA PRIMA DI POSTARE
Back to Top
Sponsored Links

Back to Top
Xavier View Drop Down
Veterano
Veterano

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote Xavier Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 20/Ott/2011 at 12:57
Io proporrei in caso, vista la mole di lavoro e soprattutto visto che ci sono più mani che modificano il progetto, di affidarsi non al classico upload di file ad uno strumento più spinto verso questa tipologia di lavoro come ad esempio subversion o git.

subversion o git sono dei programmi multipiattaforma che servono proprio per cooperare in progetti con più partecipanti.

L'idea è di avere uno spazio web condiviso dove si posiziona il proprio progetto, poi tramite dei comandi le singole persone che lo modificano si scaricano la versione in locale e fanno quello ceh devono fare, la versione così ultimata poi la syncano con quella che si trova sul server.
La comodità di questi strumenti, subversion o git, è che il progetto è condiviso, le persone lavorano sempre sulla versione più aggiornata e si ha anche lo storico, nel senso che se serve un file di 2/3 revisioni precedenti si può recuperarlo ed usare quello.
In più si possono dividere i progetti in rami, ad esempio stable , testing, etc in modo da avere un ramo principale e quello di sviluppo.

http://it.wikipedia.org/wiki/Subversion

http://it.wikipedia.org/wiki/Git_%28software%29

che ne pensate?
Per richieste inviatemi MP

Usate SEMPRE il tasto cerca e siate chiari nelle discussioni

<a href="http://www.ideabile.it" rel="nofollow">MY WE
Back to Top
hyperion View Drop Down
Amministratore
Amministratore
Responsabile del Forum

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote hyperion Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 20/Ott/2011 at 17:03
Personalmente sono d'accordo.
La cosa più importante è però che siate voi tutti
d'accordo, visto che il progetto sarà un pò anche vostro!
A disposizione per qualunque problema tecnico del Forum

Back to Top
willy55 View Drop Down
Moderatore
Moderatore
Esperto di Access

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote willy55 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 21/Ott/2011 at 00:37
Mi accodo a hyperion confermando che sia auspicabile l'impiego di strumenti in grado di tenere traccia delle modifiche ai progetti, come indicato da Xavier.
Credo che Xavier, avendola proposta, sia in grado, direttamente, di fornire gli strumenti a chi debba operare.
In risposta ad accessato che mi chiede se provvedo, in questa fase a produrre un documento (in cui si stabiliscano le linee guida, gli obiettivi e le modalità di realizzazione) mi farò carico di tale impegno e cercherò di proporlo al forum.
Buon lavoro a tutti.
Willy
Back to Top
accessato View Drop Down
Veterano
Veterano

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote accessato Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 21/Ott/2011 at 08:15

Greg, se convieni, inizieremo a dare uno sguardo al tuo lavoro e con l'aiuto di xavier vedremo come sincronizzare il file e ripartire i vari compiti, appena willy avra' una bozza.Questo per iniziare a bruciare un po' di tappe.

Per snellire i Layout delle discussioni Vi prego di segnalarmi via MP comportamenti non consoni da parte di utenti

Back to Top
Xavier View Drop Down
Veterano
Veterano

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote Xavier Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 21/Ott/2011 at 08:45
Prima di cominciare vi propongo un punto di inizio per familiarizzare con subversione
http://programmazione.html.it/guide/leggi/147/guida-subversi on/

Ho scelto principalmente svn ( aka subversion ) per la compatibilità con windows e l'interfaccia grafica semplice..

Ditemi se procedere con la scelta dell'host.

Ale

Back to Top
gregorio View Drop Down
Utente Onorario
Utente Onorario
Utente Onorario

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote gregorio Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 21/Ott/2011 at 11:27
Originally posted by accessato accessato wrote:

Greg, se convieni, inizieremo a dare uno sguardo al tuo lavoro e con l'aiuto di xavier vedremo come sincronizzare il file e ripartire i vari compiti, appena willy avra' una bozza.Questo per iniziare a bruciare un po' di tappe.

D'accordissimo su tutti i fronti.
unico problema è che sono fuori sede per un problema familiare (lutto) e rientrerò in ufficio (dove ho tutti i miei demo) per la fine del mese.
Per ora lavoro solo su un progetto proprio perchè fuori.
Cercherò le note operative della demo iniaziale fatte a suo tempo.
Un saluto per tutti.
Gregorio
Infogreg
Back to Top
accessato View Drop Down
Veterano
Veterano

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote accessato Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 21/Ott/2011 at 11:45

siamo con te Greg, condoglianze!

Back to Top
Luciano View Drop Down
Utente Onorario
Utente Onorario

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote Luciano Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 21/Ott/2011 at 12:00

Originally posted by Xavier Xavier wrote:

Prima di cominciare vi propongo un punto di inizio per familiarizzare con subversione
http://programmazione.html.it/guide/leggi/147/guida-subversi on/

il link non conduce da nessuna parte

ciao

Dio è Amore e Pace
Catalogo funzioni
Back to Top
Xavier View Drop Down
Veterano
Veterano

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote Xavier Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 21/Ott/2011 at 16:32
Grazie a tuti per la segnalazione, modificato il mio post sistemando il link.

grazie
ale

Back to Top
 Post Reply Post Reply Page  <12345 8>
  Share Topic   

Forum Jump Forum Permissions View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 10.17
Copyright ©2001-2013 Web Wiz Ltd.

This page was generated in 0,063 seconds.