IALweb Homepage
Forum Home Forum Home > MS Office > Microsoft Office > Microsoft Access
  New Posts New Posts RSS Feed - [risolto]evitare duplicati
  FAQ FAQ  Forum Search   Events   Register Register  Login Login

REGISTRATEVI su IALWeb forum!

[risolto]evitare duplicati

Post Reply Post Reply Page  12>
Author
Utente Base
Utente Base

Status: Offline
Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote giomark81 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Topic: [risolto]evitare duplicati
    Posted: 20/Ott/2011 at 10:55

salve  ha tuutti. nella mia  applicazzione ho un query di accodamento dove passa gli articoli prodotti su un altra tabella spediti vorrei che se un articolo tipo z55555 del lotto 50 gia esiste nella tabella spediti mi comparisse un messaggio articolo gia presente nella tabella spedito come posso fare?

Public Sub Comando4_Click()

il codice che uso e questo

DoCmd.RunSQL "INSERT INTO incrocioserver ( codice, descrizione, quantita, ordine, annotazioni, lotto )SELECT Ordini.codice, Ordini.descrizione, 1, Ordini.ordine, Ordini.annotazioni, Ordini.lotto FROM Ordini where id=" & ID & ";"

End Sub

a presto  ciao

Back to Top
Sponsored Links

Back to Top
Luciano View Drop Down
Utente Onorario
Utente Onorario

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote Luciano Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 20/Ott/2011 at 11:30

Puoi creare un indice univoco su entrambi i campi, che ti impedisce l'immissione.

Nella finestra indici Inserire nella prima riga utile il nome di un indice a piacere e scegliere un Nome Campo.
Nella riga seguente scegliere un'altro nome campo lasciando vuoto il nome dell'indice.
Tornare sulla riga seguente dove si era scritto il nome dell'indice.
Settare univoco a sì.
Salvare la tabella

Oppure ti accerti preventivamente la presenza di records con campi dal valore a quelli in questione con la funzione DLookUp.

Ciao

Dio è Amore e Pace
Catalogo funzioni
Back to Top
giomark81 View Drop Down
Utente Base
Utente Base

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote giomark81 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 20/Ott/2011 at 11:33
di solito sono circa 700 righe di articoli a lotto come posso fare?
Back to Top
giomark81 View Drop Down
Utente Base
Utente Base

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote giomark81 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 20/Ott/2011 at 12:06
vi posto la demo
2011-10-20_120550_demo.zip
Back to Top
gregorio View Drop Down
Utente Onorario
Utente Onorario
Utente Onorario

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote gregorio Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 20/Ott/2011 at 12:09
Non ho guardato la demo ma come giustamente dice Luciano, che saluto, i record che passi avranno sicuramente una chiave-record (n_ordine, N_fattura, N_commissione) qualcosa numerica che li rende identificabili.
Nella tabella di appoggio meti questo campo "non duplicati" e il gioco è fatto.
Ciao
Infogreg
Back to Top
gregorio View Drop Down
Utente Onorario
Utente Onorario
Utente Onorario

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote gregorio Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 20/Ott/2011 at 12:18
Infogreg
Back to Top
giomark81 View Drop Down
Utente Base
Utente Base

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote giomark81 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 20/Ott/2011 at 12:25
grazie mille
Back to Top
Luciano View Drop Down
Utente Onorario
Utente Onorario

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote Luciano Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 20/Ott/2011 at 12:31

2011-10-20_122843_demo.zip

Ho inserito io l'indice sui due campi.

Adesso puoi accodare solo una volta i dati, la seconda volta il vincolo univoco dell'indice te lo impedisce.

Ti consiglio vivamente però di seguire le istruzioni che ti ho dato per costruirti da te l'indice.

Se lo fai un paio di volte non lo dimenticherai e potrai assimilare perennemente il metodo.

Ciao

Dio è Amore e Pace
Catalogo funzioni
Back to Top
Luciano View Drop Down
Utente Onorario
Utente Onorario

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote Luciano Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 20/Ott/2011 at 12:53

giomark aveva scritto: "se un articolo tipo z55555 del lotto 50 gia esiste nella tabella spediti mi comparisse un messaggio articolo gia presente nella tabella spedito"

I nomi dei campi "tipo e lotto" divergono dai nomi dei campi "codice e articolo " della tabella della demo allegata.

Ho inteso dunque che non dovessero esserci valori uguali di "codice e articolo " nello stesso record.

MI rendo invece conto studiando la demo di Greg che lui ha centrato e risolto il problema col sistema del LEFT JOIN.

Ciao Greg  Gio

Dio è Amore e Pace
Catalogo funzioni
Back to Top
gregorio View Drop Down
Utente Onorario
Utente Onorario
Utente Onorario

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote gregorio Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 20/Ott/2011 at 12:56
Ciao Luciano,
hai spedito la demo senza le modifiche.
Gregorio
Infogreg
Back to Top
 Post Reply Post Reply Page  12>
  Share Topic   

Forum Jump Forum Permissions View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 10.17
Copyright ©2001-2013 Web Wiz Ltd.

This page was generated in 0,078 seconds.