IALweb Homepage
Forum Home Forum Home > MS Office > Microsoft Office > Microsoft Access
  New Posts New Posts RSS Feed - Concatena in SQL un po’ complicato
  FAQ FAQ  Forum Search   Events   Register Register  Login Login

REGISTRATEVI su IALWeb forum!

Concatena in SQL un po’ complicato

Post Reply Post Reply
Author
Utente Base
Utente Base

Status: Offline
Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote torbace2 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Topic: Concatena in SQL un po’ complicato
    Posted: 20/Ott/2011 at 11:38
Ciao ragazzi,

Nuovo problemino per voi :D, problemone per me :o

Supponiamo di avere due tabelle:

T1 che contiene la lista di tutti i materiali composta da:

[*]IDT1 contatore
    [*]C1 testo
    [*]C2 testo
    [*]C3 testo

T2 dove vado a caricare i dati composto da:

[*]IDT2 contatore
    [*]ID_T1 numerico (SELECT T1.IDT1, T1.C1 FROM T1 ORDER BY T1.C1;) DOVE E' VISIBILE SOLO LA SECONDA COLONNA
    [*]T1 testo
    [*]T2 testo
    [*]T3 testo

Se creo una query dove gli dico che il campo: XX: [T2].[ID_T1] non mi scrive l'ID del campo ma quello che visualizzo, esattamente quello che voglio io.

Se provo a concatenare i campi mi scrive l'ID e non quello che visualizzo: YY: [T2].[ID_T1] & " " & [T2].[T1] mi scrive l'id di riferimento

Si risolverebbe il tutto scrivendo in questo modo: ZZ: [T1].[C1] & " " & [T2].[T1]

Tuttavia non posso utilizzare questo metodo perchè in futuro dovrò aggiungere degli altri campi, ed in particolare un altro IDT1 collegato in questo modo:

[*]IDT2 contatore
    [*]ID_T1 numerico (SELECT T1.IDT1, T1.C1 FROM T1 ORDER BY T1.C1;) DOVE E' VISIBILE SOLO LA SECONDA COLONNA
    [*]T1 testo
    [*]T2 testo
    [*]T3 testo
    [*]ID2_T1 numerico (SELECT T1.IDT1, T1.C1 FROM T1 ORDER BY T1.C1;) DOVE E' VISIBILE SOLO LA SECONDA COLONNA
    [*]TA testo
    [*]TB testo
    [*]TC testo

Spero di essere stato chiaro.

HELP ME!!! 
Back to Top
Sponsored Links

Back to Top
torbace2 View Drop Down
Utente Base
Utente Base

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote torbace2 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 21/Ott/2011 at 07:55
Vi ho messo in difficoltà o non si capisce niente da quello che ho scritto?
Back to Top
65.franco View Drop Down
Utente Onorario
Utente Onorario

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote 65.franco Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 21/Ott/2011 at 10:36

Più che altro si capisce poco.
Anche acceess (nel suo piccolo) è un db relazionale e pertanto le regole già ci sono e non è necessario inventarsi nulla.

Se hai chiare le relazioni che vuoi eseguire tra le due tabelle e se sai come devono essere utilizzati Id key primari, il problema non esiste e si puo' fare solo in un modo.

Io non ho ancora capito cosa vuoi fare e che tipo di relazioni vuoi effettuare tra le due taballe.
Vedo un bel po' di confusione e questo porta che nessuno ti risponda.

Per esempio:
Se ID_T1 è la chiave primaria della prima tabella, intanto è assolutamente sbagliato denominarlo come hai fatto tu. Devi semplicemente chiamarlo IDT1 e basta.
Mai sentito parlare di rileggibilità del codice scritto ? ma non solo per rieleggerlo successivam,ente da te , ma anche da parte di chi al posto tuo dovrà leggerlo o per capirlo o per modificarlo successivamente.

In ultimo, come spessissimo consigliato da tutti nel forum, si prega di esporre il proprio problema con completezza e con chiarezza, altrimenti diventa solo perdita di tempo e non porta a nulla.

Vedi , io penso che tu voglia fare una semplicissima relazione tra due tabelle e la soluzione è quella che ti ho accennato sopra, access queste cosine le fa anche bene. Ma non intendo darti soluzioni in quanto manca ciò che occorre per capire cosa vuoi ottenere realmente.

Si conclude che il problema è tuo e non nostro che non ti rispondiamo a ragion veduta.
Spigazione ? occorrerebbe perdere tempo nel chiedere delucidazioni e chiarimenti di quello che cerchi di chiedere al forum. Tutti possono darti una soluzione buttata la e che puo' benissimo non corrispondere alla tua richiesta. Risultato ? tempo perso.

Ciaooo ...

Franco...
Back to Top
willy55 View Drop Down
Moderatore
Moderatore
Esperto di Access

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote willy55 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 21/Ott/2011 at 11:20
In aggiunta a quanto indicato da 65.franco (che saluto) e che risulta completamente condivisibile.
Vorrei evidenziare a torbace2 che inviare a tutti i forum la medesima richiesta e la stessa sollecitazione:
http://forum.masterdrive.it/ms-office-access-vba-23/concaten a-in-sql-po-complicato-59682/
non è un sintomo di apprezzare chi dedica del tempo alla soluzione del suo problema.
Saluti
Willy
Back to Top
65.franco View Drop Down
Utente Onorario
Utente Onorario

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote 65.franco Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 21/Ott/2011 at 11:25
Originally posted by willy55 willy55 wrote:

In aggiunta a quanto indicato da 65.franco (che saluto) e che risulta completamente condivisibile.
Vorrei evidenziare a torbace2 che inviare a tutti i forum la medesima richiesta e la stessa sollecitazione:
http://forum.masterdrive.it/ms-office-access-vba-23/concaten a-in-sql-po-complicato-59682/
non è un sintomo di apprezzare chi dedica del tempo alla soluzione del suo problema.
Saluti

Più che condivisibile Willy...  un saluto
Franco...
Back to Top
 Post Reply Post Reply
  Share Topic   

Forum Jump Forum Permissions View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 10.17
Copyright ©2001-2013 Web Wiz Ltd.

This page was generated in 0,064 seconds.