IALweb Homepage
Forum Home Forum Home > MS Office > Microsoft Office > Microsoft Access
  New Posts New Posts RSS Feed - Aggiornamento campo su multi selezione
  FAQ FAQ  Forum Search   Events   Register Register  Login Login

REGISTRATEVI su IALWeb forum!

Aggiornamento campo su multi selezione

Post Reply Post Reply
Author
Utente Onorario
Utente Onorario
Utente Onorario

Status: Offline
Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote gregorio Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Topic: Aggiornamento campo su multi selezione
    Posted: 21/Ott/2011 at 11:39
Salve a tutti,
chiedo un parere su una soluzione al mio nuovo problema.
In un mdb tramite maschera inserisco dei dati, stampo il record e su chiusura del report tramite una query di aggiornamento cambio un valore in un campo "controlloSTP" (da 0 a 1) in modo da evitarne la ristampa.
Tutto Ok.
Il problema sta nel fatto che dovendo inserire molti record con la direzione si è convenuto che l'operatore prima inserisce tutti i dati e poi tramite una selezione per città e/o per x campo li stampa.
E quì nasce il problema non riesco a trovare una soluzione per cambiare il valore del campo di tutti i record selezionati.
La query funziona solo per singolo record e non per l'intera selezione.
Premetto che l'aggiornamento deve avvenire in automatico e non amnualmente.
Sicuramente ho la soluzione a portata di mano e non la vedo.
In attesa un cordiale saluto a tutti.
Gregorio
Infogreg
Back to Top
Sponsored Links

Back to Top
65.franco View Drop Down
Utente Onorario
Utente Onorario

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote 65.franco Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 21/Ott/2011 at 11:55

Ciao grande Greg, come va ?
hai mai pensato ad un ottimo paio di occhiali ?

A parte li scherzi, è tanto che non ci sentiamo, tutto bene ? Complimenti per la tua sezione, sempre migliore e all'altezza.

Venendo al tuo post.... non son sicuro di aver capito bene questo passaggio: "E quì nasce il problema non riesco a trovare una soluzione per cambiare il valore del campo di tutti i record selezionati.
La query funziona solo per singolo record e non per l'intera selezione"

Cioè?
mi spieghi meglio ? ... so un po' duro io ...
Ciaooo ...

Franco...
Back to Top
accessato View Drop Down
Veterano
Veterano

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote accessato Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 21/Ott/2011 at 12:02

ciao Greg, conta i record selezionati e se sono > di 1 lancia una procedura che richiami la query n volte quanti sono i record.Oppure gestisci dall'inizio tramite

vba, incluso l'aggiornamento del campo.

Per snellire i Layout delle discussioni Vi prego di segnalarmi via MP comportamenti non consoni da parte di utenti

USATE LA FUNZIONE CERCA PRIMA DI POSTARE
Back to Top
gregorio View Drop Down
Utente Onorario
Utente Onorario
Utente Onorario

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote gregorio Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 21/Ott/2011 at 12:35
Ciao Franco.65 è pure mio il piacere di leggerti, purtroppo sono fuori da settembre per un grave lutto e rientrerò a fine mese.
Per il mio problema spiego meglio:
la procedura è la seguente:
inserimento dati > stampa > aggiornamento campo funziona benissimo ma solo se stampo il record attivo dalla maschera inserimento.
La cosa che non riesco a far funzionare è l'aggiornamento se decido di stampare molti record selezionati.
In pratica fai conto che sono "etichette" e come tale selezioni 10 record e le stampi in unico foglio.
bene in chiusura report si dovrebbero cambiare tutti i valori nel campo "controlloSTP" di quei record da "0" ad "1".

Per Accessato:
non posso fare più volte la selezione. pensa se selezionassimo 50 record alla volta l'operatore starebbe li almeno un'ora con lapreoccupazione di errare la seconda selezione.
Per quanto concenrne la soluzione in vba sai bene che non sono un'asso e che lavoro molto con query e macro.
Un saluto e ancora grazie per l'attenzione.
Gregorio
Infogreg
Back to Top
65.franco View Drop Down
Utente Onorario
Utente Onorario

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote 65.franco Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 21/Ott/2011 at 12:54

Sentite condoglianze Greg... mi spiace per l'accaduto.

Ti voglio chiedere questo:
quando selezioni i record da stampare, la selezione dove e come viene eseguita ?
Mi spiego , se selezioni da una casella di riepilogo , fino a quando non la chiudi hai sempre la possibilitàdi rileggere quanto selezionato e di proporre l'aggiornamento come meglio desideri.
Opppure, questa selezione che fai in cosa consiste ?

il metodo si trova , non è complicato. Dimmi solo il contesto di selezione , come selezioni i records.
Ciaooo ...

Franco...
Back to Top
gregorio View Drop Down
Utente Onorario
Utente Onorario
Utente Onorario

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote gregorio Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 21/Ott/2011 at 13:37
Originally posted by 65.franco 65.franco wrote:

Sentite condoglianze Greg... mi spiace per l'accaduto.

Grazie molte.

[QUOTE=65.franco]

Ti voglio chiedere questo:quando selezioni i record da stampare, la selezione dove e come viene eseguita? Mi spiego , se selezioni da una casella di riepilogo , fino a quando non la chiudi hai sempre la possibilitàdi rileggere quanto selezionato e di proporre l'aggiornamento come meglio desideri.Opppure, questa selezione che fai in cosa consiste ?il metodo si trova , non è complicato. Dimmi solo il contesto di selezione , come selezioni i records.Ciaooo ...

La selezione attualmente la faccio direttamente in apertura dalla query inserendo nel campo
Between [DAL N°] and [AL N°]

Ma essendo ancora in fase di strutturazione penso di fare la selezione dalla maschera con due caselle di testo.
La maschera si chiama = qryabbonamento collegata alla query = qryabbonamento dalla tabella = T_Abbonamento.
il campo da cui devo selezionare i dati = N_Abbonamento (dal n° al N°);
Il campo del controllo 1/0 = ControlloSTP che se "0" risulta da stampare (da default) se "1" già stampata.
Questo perchè se c'è l'autorizzazione perla ristampa c'è già la possibilità tramite un pulsante con pwd di ristampare e in questo caso essendo singolo record già funziona.
Spero di averti chiarito il mio problema.
Grazie ancora e a rileggerti.
Gregorio
Infogreg
Back to Top
65.franco View Drop Down
Utente Onorario
Utente Onorario

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote 65.franco Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 21/Ott/2011 at 14:16

Capito...
Quindi la risposta si trova appunto proprio nella domanda che hai posto.

Se la tua query attuale funziona per il singolo record, vorrà dire che funzionera anche per un gruppo di record (dal numero al numero)

Ti è sufficiente impostare la query di aggiornamento dei record con la tua istruzione (Between [DAL N°] and [AL N°])
dove se il [DAL N°] è = a 1 e [AL N*] = 3
aggiorni i records 1,2 e 3
Se invece hai solo un record (esempio il numero 2) allora avrai solo da impostare [DAL N°] è = a 2 e [AL N*] = 2
e in questo caso ti aggiorna solo il record numero 2.

Mi sembra che vada bene così ....  caiooo , facci sapere ...

Franco...
Back to Top
gregorio View Drop Down
Utente Onorario
Utente Onorario
Utente Onorario

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote gregorio Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 21/Ott/2011 at 19:08
Caro Franco.65,
il problema è proprio questo, non riesco a capire perchè per singolo record mi funziona mentre per i record selezionati ho devo aprire due query - quella per la selezione della stamap e quella di aggiornamento - oppure mi aggiorna l'intera tabella.
Ci vorrebbe che da una maschera con due caselle - dal n° e al N° - si attivassero contemporaneamente le due query una per la stampa e l'altra per l'aggiornamento.
Sarà perchè sono stressato ma non riesco avenirne fuori.
saluti
Gregorio
Infogreg
Back to Top
65.franco View Drop Down
Utente Onorario
Utente Onorario

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote 65.franco Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 21/Ott/2011 at 19:45

Non so come hai impostato il flusso nel codice della form... penso che ti convenga sicuramente eseguire due query.
Personalmente manderei prima in esecuzione un Currentdb.Executive con l'Update dei records da numero a numero e poi manderi in esecuzione il report.
Per fare l'aggiornamento non aspetterei il completamento o la close del report...  magari si possono verificare casi in cui non si chiuda correttamente il report e perdi la possibilità di eseguire l'aggiornamento dei records. Mentre invece se perdi il report , poco male perchè potrai sempre ristampare records già contressegnati stampati.

CIaoo...

Franco...
Back to Top
 Post Reply Post Reply
  Share Topic   

Forum Jump Forum Permissions View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 10.17
Copyright ©2001-2013 Web Wiz Ltd.

This page was generated in 0,078 seconds.