IALweb Homepage
Forum Home Forum Home > MS Office > Microsoft Office > Microsoft Access
  New Posts New Posts RSS Feed - Report da tabelle a campi incrociati
  FAQ FAQ  Forum Search   Events   Register Register  Login Login

REGISTRATEVI su IALWeb forum!

Report da tabelle a campi incrociati

Post Reply Post Reply
Author
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Status: Offline
Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote dim38paolo Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Topic: Report da tabelle a campi incrociati
    Posted: 07/Feb/2012 at 12:13
Salve a tutti !
Cerco di esporvi il mio problema sperando di essere chiaro... 

Ho un database che viene utilizzato per una sorta di esercitazione individuale, e che ogni volta che viene usato cancella i file precedenti e ne genera di nuovi.

In questo database ho una tabella che contiene un campo "prodotto" e diversi campi numerici ("grad1" , "grad2", etc.) che esprimono altrettanti punteggi di gradimento relativi a caratteristiche diverse.

Da una maschera basata su questa tabella gli utenti possono scegliere prima il prodotto, quindi devono dare dare un punteggio da 1 a 7 per ogni voce di gradimento.

Ho quindi creato una query a campi incrociati che per ogni voce di gradimento mi incrocia i prodotti scelti ed i relativi punteggi.

Da questa query a campi incrociati ho generato un report. Il problema è che generando sempre una nuova tabella e cambiando i prodotti scelti e/o i punteggi il report non ritrova più i campi di origine e non mi si apre.

... spero di essere stato chiaro ... come posso fare perchè il report non si blocchi?

Vi ringrazio in anticipo per i contributi preziosi che sono certo come sempre riuscirete ad offrirmi!!!
PdM
Back to Top
Sponsored Links

Back to Top
willy55 View Drop Down
Moderatore
Moderatore
Esperto di Access

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote willy55 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 07/Feb/2012 at 14:13

Ciao dim38paolo, 

Nel tuo caso potresti far copiare le varie tabelle su una specifica (temporanea) e quindi stampare sempre questa con i dati dei campi (con lo stesso nome) dei punteggi relativi.

Evidenzio, in ogni caso, che il tuo report è basato su una query a campi incrociati.
Una query a campi incrociati, ha un numero di campi che è variabile per cui mentre a video si generano automaticamente con l'interfaccia QBE ciò non avviene nel report (che è più statico) in quanto non vi è un inserimento dinamico dei campi incrociati.

Per sopperire a questo la soluzione non è immediata, si può ad esempio modificare la query a campi incrociati
in modo che questa abbia sempre tutte le colonne (campi) possibili.
Ciò si ottiene operando nella finestra proprietà della query inserendo gli elementi alla voce "Intestazioni Colonne".
Dopodichà si genera il report sui campi massimi che è possibile ottenere e non visualizzando quelli non determinati.

La soluzione richiede del codice VBA, per cui puoi trovare un esempio qui:
http://support.microsoft.com/kb/328320/it

oppure sul Sito Comune
http://www.sitocomune.com/
alla sezione Report nelle voci:
4.7  - Report dinamici per rappresentazioni a campi incrociati
4.31 - Report dinamici basati su query a campi incrociati parametrici.

Buon lavoro

Willy
Back to Top
dim38paolo View Drop Down
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote dim38paolo Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 07/Feb/2012 at 15:19
Willy , sei come al solito molto preciso e gentile.
Mi metto all'opera e provo immediatamente la soluzione che hai proposto 
Ti ringrazio davvero di cuore 
PdM
Back to Top
Luciano View Drop Down
Utente Onorario
Utente Onorario

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote Luciano Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 07/Feb/2012 at 17:14
gli utenti possono scegliere prima il prodotto, quindi devono dare dare un punteggio
-------------------------------
A naso direi che si possa creare una stringa che componga proprio la query che è origine dei dati del report.
Nel momento che l'utente compie le scelte sopra esposte si può operare la scelta di query già preconfezionate se non sono molto divergenti fra di loro o manipolare la stringa  che rappresenta la query.
Costruita la nuova query, credo che sia possibile cancellare la vecchia e sostituirla con la nuova.
ciao
Dio è Amore e Pace
Catalogo funzioni
Back to Top
 Post Reply Post Reply
  Share Topic   

Forum Jump Forum Permissions View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 10.17
Copyright ©2001-2013 Web Wiz Ltd.

This page was generated in 0,047 seconds.