IALweb Homepage
Forum Home Forum Home > Sistemi operativi e Reti > Reti LAN - WAN - Wireless
  New Posts New Posts RSS Feed - Collegare uno scanner in rete senza la presa
  FAQ FAQ  Forum Search   Events   Register Register  Login Login

REGISTRATEVI su IALWeb forum!

Collegare uno scanner in rete senza la presa

Post Reply Post Reply
Author
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Status: Offline
Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote Giovannino60 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Topic: Collegare uno scanner in rete senza la presa
    Posted: 15/Lug/2013 at 22:36

1) ho una stampante laser 1015 cm HP che è anche scanner;

2) ma non avendo la presa di rete l'ho collegata alla presa di rete con lo switch;

3) in questa maniera però posso stampare su tutte e 2 i computer senza accenderne per forza quello a cui è direttamente collegato;

4) ma lo scaner non funziona;

5) c'è un sistema per attivare lo scanner come la stampante su tutte e 2 i computer?

Grazie

Back to Top
Sponsored Links

Back to Top
willy55 View Drop Down
Moderatore
Moderatore
Esperto di Access

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote willy55 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 20/Lug/2013 at 21:49
Dal momento che colleghi la stampante HP laserjet cm1015 nella rete tramite lo switch, e questa è visibile dai due pc indipententemente, il suo indirizzo IP è accessibile.
Visto che viene gestita la stampa ma non la acquisizione tramite scanner (in remoto) il problema potrebbe essere legato al software preposto.
Da considerare che l'applicativo (di gestione dello scanner) potrebbe essere legato a specifiche versioni del sistema operativo.
Dal momento che non viene indicata la versione di Windows (32/64 bit) è da valutare se il driver di stampa è allineato con la versione del sistema operativo impiegato.
A volte l'unica soluzione è tentare di individuare nel sito HP, dei driver (di altre stampanti similari) che siano compatibili e verificarne la funzionalità voluta con un test pratico.
Willy
Back to Top
Giovannino60 View Drop Down
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote Giovannino60 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 20/Lug/2013 at 22:15
La D-link dice che il mio print server serve solo per collegare la stampante e non il print server a prescidere dal sistema operativo. L'HP mi ha detto che l'unico modo è staccare tutte le volte che voglio usare lo scanner e collegarlo direttamente al pc e questo è veramente tutte le volte complicato, cercavo un sistema migliore mi hanno parlato di un Hub usb, collegato al cavo di rete che arriva al printe server, tu che ne dici?
Back to Top
willy55 View Drop Down
Moderatore
Moderatore
Esperto di Access

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote willy55 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 21/Lug/2013 at 00:03

Devi descrivere nel dettaglio le unità coinvolte in modo da avere ulteriori elementi.
Non verrei fraintendere ma parli di uno switch D-Link, ma questo è solo uno strumento che passa la connesione fra un pc ad un altro per mezzo di pulsanti oppure è un vero switch di rete ?
http://it.wikipedia.org/wiki/Switch
Ad esempio come colleghi lo switch alla stampante ?
Sei sicuro che la stampante non abbia la scheda di rete ?
Cosa ti ha indicato la HP, che devi staccare, per far funzionare la stampante ?
Che tipo di HUB USB vorresti acquisire ?
Insomma devi chiarire ciascun aspetto, affinchè qualcuno nel forum possa fornire un aiuto mirato.

Willy
Back to Top
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote Giovannino60 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 21/Lug/2013 at 07:50
1) il sistema operativo è windows xp 32 bit;
2) poi ho un altro copmputer con windows 7 64 bit;
3) la stampante purtroppo non ha la scheda di rete;
4) così quando l'ho acquistata ho messo un print server d-link;
5) quindi arriva un cavo di rete al print server e allo stesso print server la presa usb della stampante;
6) ma così la stampante stampa solo ma lo scanner non si vede;
7) la d-link mi ha detto che loro non hanno altri print server per stampanti multifunzione per la cm 1015 che permetterebbe di fare funzionare lo scanner;
8) l'HP mi ha detto che l'unica possibilità è di togliere la presa di rete quando voglio scannerizzare e fare partire lo scanner da un computer e poi quando ho finito rimetterla nel print server per le stampe dai due computer;
9) e tutta questa operazione la vorrei evitare;
10) mi hanno parlato di un HUB uso b, che dovrei collegarlo alla presa di rete al posto del print server e poi collegare la presa usb a questo HUB usb, ma funziona?
11) Oppure mi hanno parlato di un sdoppiatore di presa USB che costerebbe di meno, cioè esce una presa usb dalla stampante e va a questo appareccchio e da li posso collegare un'altra presa usb che va al computer così almeno non devo tutte le volte staccare la presa usb e metterla nel computer e poi riattacarla al print server, ma esiste e poi funziona?
Back to Top
willy55 View Drop Down
Moderatore
Moderatore
Esperto di Access

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote willy55 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 21/Lug/2013 at 11:49

Non indichi il tipo di dispositivi interessati, comunque se avessi il seguente modello della D-Link (Print Server USB multifunzione DPR-1020) almeno sulla carta tale funzionalità sarebbe possibile:
http://www.dlink.com/it/it/home-solutions/connect/print-servers/dpr-1020-usb-multifunction-print-server
http://forum.pianetatech.it/periferiche/5096-print-server-dpr-1020-a.html

La fattibilità tecnica non è detto che però assicuri la compatibilità fra sistema operativo, programma di scansione HP e dispositivi interessati (D-Link e altri elementi nella rete). Basta vedere, poi, come rispondono le ditte interessate (diventa solo un escludere le proprie competenze):
http://www.istitutomajorana.it/forum/Thread-x-sane-non-vede-lo-scanner-attraverso-il-prin-server
http://h30434.www3.hp.com/t5/Printer-Networking-and-Wireless/Scanning-via-B109a-via-USB-print-server/td-p/298847

Ne consegue che solo una verifica pratica può togliere i dubbi, ti consiglio, pertanto, se hai un fornitore a te vicino, di farti provare un dispositivo adatto alla bisogna.

Edited by willy55 - 21/Lug/2013 at 11:49
Willy
Back to Top
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote Giovannino60 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 21/Lug/2013 at 15:45
Ho già telefonato alla d-link e i tecnici mi hanno detto che la stampante cm 1015 hp non può montare nessuno dei loro prodotti per abilitare lo scanner di una stampante multifunzione ma solo la stampante.
Back to Top
 Post Reply Post Reply
  Share Topic   

Forum Jump Forum Permissions View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 10.17
Copyright ©2001-2013 Web Wiz Ltd.

This page was generated in 0,078 seconds.