IALweb Homepage
Forum Home Forum Home > MS Office > Microsoft Office > Microsoft Excel
  New Posts New Posts RSS Feed - cerc.vert
  FAQ FAQ  Forum Search   Events   Register Register  Login Login

REGISTRATEVI su IALWeb forum!

cerc.vert

Post Reply Post Reply
Author
Utente in Prova
Utente in Prova

Status: Offline
Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote yattaman99 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Topic: cerc.vert
    Posted: 17/Lug/2015 at 22:22
Salve Ragazzi,
sono nuovo e spero di aver azzeccato lasezione corretta.

avrei una piccola urgenza per portare a termineun lavoro in excel :

nella colonna A e B ho dei nominativi mentre nella colonna C e D ho dei risultati.
questi nominativi ogni settimana possono cambiare o invertirsi in base alla reale presenza.
in un altro foglio nella colonna A1, se metto il nominativo di cui mi interessa trovare la formula cerc.vert mi dovrebbe trovare il nome e il risultato. ma quando il nominativo che cerco non è nella colonna A ma nella B, la formula mi da errore. come mai? c'è qualcuno che ha conoscenza di una soluzione?

vi mostro una piccola immagine per realizzare meglio la mia domanda.

FOGLIO 1

FOGLIO2

Back to Top
Sponsored Links

Back to Top
willy55 View Drop Down
Moderatore
Moderatore
Esperto di Access

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote willy55 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 18/Lug/2015 at 01:02
La sezione corretta non è quella generica di Office ma piuttosto quella di Excel.
Ho spostato io il thread.
Le immagini non sono visibili quindi ti invito a leggere la documentazione per come  allegarle e ti ricordo di attenerti al regolamento. Wink
Benvenuto nel forum e buona permanenza.

Edited by willy55 - 18/Lug/2015 at 01:02
Willy
Back to Top
Ricky53 View Drop Down
Amministratore
Amministratore
Esperto di Excel e PowerPoint

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote Ricky53 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 18/Lug/2015 at 01:29
Ciao yattaman,
benvenuto nel forum anche da parte mia.

Dopo aver sistemato le immagini ... un file di esempio sarebbe utile.
AMMINISTRATORE

Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione
Back to Top
dodo47 View Drop Down
Moderatore
Moderatore

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote dodo47 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 18/Lug/2015 at 10:58

Ciao

in attesa delle immagini, o meglio di un file di esempio, ti ricordo che la funzione cerca.vert, cerca il valore nella prima colonna del range indicato, per poi restituirti un valore corrispondente a destra, spostandosi di tante colonne quante indicate nel parametro "indice";

Pertanto un:

=cerca.vert("pippo";A1:C10;3;FALSO) ti restituirà il valore della col. C corrispondente alla riga dove viene trovato "pippo" nella colonna A

se "pippo" è in colonna B, e vuoi ottenere lo stesso valore di colonna C, la funzione dovrà prevedere:

=cerca.vert("pippo";B1:C10;2;FALSO)

Per ottenere la combinazione delle due funzioni, cioè cerca "pippo" in A e restituiscimi il valore in C, ma se non lo trovi, cercalo in B e restituiscimi il valore in D dovrai fare:

=SE(VAL.ERRORE(CERCA.VERT("pippo";A1:D4;3;FALSO));CERCA.VERT("pippo";B1:D4;3;FALSO);CERCA.VERT("pippo";A1:D4;3;FALSO))

NOTA: se hai versioni superiori alla mia (exc. 2007 ecc.), al posto di val.errore puoi utilizzare IFERROR

saluti

Edited by dodo47 - 18/Lug/2015 at 11:05
domenico
win 10- office 2016
Back to Top
 Post Reply Post Reply
  Share Topic   

Forum Jump Forum Permissions View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 10.17
Copyright ©2001-2013 Web Wiz Ltd.

This page was generated in 0,063 seconds.