IALweb Homepage
Forum Home Forum Home > Programmazione > Programmazione > Linguaggi di script
  New Posts New Posts RSS Feed - FORMATTAZONE TXT
  FAQ FAQ  Forum Search   Events   Register Register  Login Login

REGISTRATEVI su IALWeb forum!

FORMATTAZONE TXT

Post Reply Post Reply
Author
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Status: Offline
Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote Osmi Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Topic: FORMATTAZONE TXT
    Posted: 14/Dic/2015 at 22:53

Ciao a tutti,

Ho questo piccolo script (  Copy *.csv  fileditesto.txt) che mi trasforma diversi file csv con medesima  struttura (7 colonne da A1.....a G1....numero di righe variabile) in un unico file di testo appunto fileditesto.txt

esempio di riga 0;0;12345;0628;0;0;126,35

il file cosi ottenuto deve essere importato in una procedura ma  devo manualmente modificare il file di testo sostituendo tutti i punti e virgola con le virgole e nei numeri il separatore deve essere il punto esempio

0,0,12345,0628,0,0,126.35

Vorrei se possibile mi aiutaste ad  implementare lo script...

Back to Top
Sponsored Links

Back to Top
willy55 View Drop Down
Moderatore
Moderatore
Esperto di Access

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote willy55 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 15/Dic/2015 at 23:40

Le soluzioni possono essere molte, te ne cito alcune:

A mezzo Script
http://forum.zeusnews.com/viewtopic.php?t=57710

Tramite comandi DOS (da porre in un file batch)
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=96445

Inoltre esistono applicativi che svolgono tale funzione e possono essere attivati da linea di comandi, Notepad++ Ŕ uno di questi (in quanto effettua la ricerca e sostituzione nei file, anche con espressioni regolari).

Si trovano anche utility di Linux (tipo sed o awk) che sono state portate in Windows.

Willy
Back to Top
Osmi View Drop Down
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote Osmi Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 19/Dic/2015 at 11:19

Ciao Willy,

Grazie per la risposta;

infatti io ogni  apro manualmente  il file di testo con notepad e faccio:

1)Sostituisci la virgola col punto

2) Sostituisci il punto e virgola con la virgola

Erano queste due istruzioni che volevo automatizzare(forse posso farlo col registratore di macro in Excel e poi eventualmente correggere....... le istruzioni

Back to Top
willy55 View Drop Down
Moderatore
Moderatore
Esperto di Access

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote willy55 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 19/Dic/2015 at 23:41
Con il registratore macro di Excel puoi attivare le operazioni di tale programma ma non quelle all'interno di Notepad (quando questo Ŕ attivato).
Se vuoi impiegare Excel devi sfruttare il linguaggio VBA per leggere un file di testo e, riga per riga, convertirlo (procedendo nelle sostituzioni dei caratteri di tuo interesse).
Willy
Back to Top
 Post Reply Post Reply
  Share Topic   

Forum Jump Forum Permissions View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 10.17
Copyright ©2001-2013 Web Wiz Ltd.

This page was generated in 0,063 seconds.