IALweb Homepage
Forum Home Forum Home > Sistemi operativi e Reti > Sistemi Operativi
  New Posts New Posts RSS Feed - [windows10] Condivisione cartella server ,problemi
  FAQ FAQ  Forum Search   Events   Register Register  Login Login

REGISTRATEVI su IALWeb forum!

[windows10] Condivisione cartella server ,problemi

Post Reply Post Reply
Author
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Status: Offline
Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote lucamg Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Topic: [windows10] Condivisione cartella server ,problemi
    Posted: 28/Set/2016 at 11:21
Buon giorno a tutti , qualche mese fa ho aggiornato i miei computer a win 10 , e da allora  mi trovo ad avere un grosso problema quando il server ( anche lui aggiornato a win 10 ) mi va in crash cioè si spegne oppure si blocca:  la situazione è questa  :    sul server c' e una cartella condivisa  con all' interno  vari file DBF ; ( esempio clienti.dbf ; banche.dbf ecc) che utilizzo sia con un programma gestionale di una nota marca e anche  con Ms.access 2007 con tabelle, query e maschere da me realizzate  installati su altri 3 computer client   .  questo utilizzo l' ho da diversi anni anni , quando avevo  nei vari computer win xp e poi successivamente win7. nella cartella condivisa sul server i  vari file hanno ciascuno  le seguenti estensioni  .DBF , .MDX  ,  INF  (esempio   clienti.dbf; clienti.mdx ;  clienti.inf) aprendo il file con estensione INF , leggo che la versione dei file DBF è la 5.   ebbene se il computer server si blocca o va in crash,  prima con i vecchi sistemi operativi  win 7  o win xp il client si accorgeva di questo il programma gestionale o anche access  dava un messaggio ( errore di rete o qualcosa del genere )  mentre ora con win10 il client  continua ad andare avanti anche in assenza del server  sembra che registri i dati in qualche  cartella  temporanea o mirrow.  cioè una volta che mi accorgo che il server è bloccato  e quindi lo riavvio, mi trovo ad avere sul  computer client che stava lavorando i file aggiornati  ( esempio il file clienti.dbf  è aggiornato all' ultima registrazione tipo 2 nuovi clienti inseriti )  ,  mentre se  lo stesso file clienti.dbf lo consulto da uno degli  altri 2 client  dove l' operatore non usava il programma) o anche sul sever stesso ; mi trovo il file esempio clienti.dbf  che non è aggiornato all' ultima registrazione. è la stessa situazione  sia che apro il file con access, con execel o con il gestionale.  Io   vorrei  che anche con windows 10 ci sia la comunicazione errore di rete  e non che i client continuino a lavorare e memorizzare i dati da qualche parte ignota.  ps ho provato con cccleaner  ma sul client che stava lavorando ho sempre i dati differenti da quelli degli altri client  . l' unico modo per ripristinare il tutto e quello di prendere una file nuovo privo di registrazioni  esempio clienti(vuoto).dbf  e creare con access una query di accodamento dati quindi dal client che ha i dati aggiornati lanciare la query di accodamento  per accodare i dati da clienti.dbf  a clienti(vuoto).dbf   alla fine dell' operazione si  hanno i dati  su clienti(vuoto).dbf  che si leggono da tutti i client  e cosi basta rinominare il  i due file clienti.dbf  in clienti(vecchio).dbf     e clienti(vuoto).dbf in clienti.dbf , forse un altra alternativa  che provero a breve potrebbe essere quella di mettere i dati in un server NAS ,  ma  comunque forse  in caso di spegnimento del nuovo server di rete NAS  continuerà ad mancare l' avvertimento "errore di server di rete"    . Ringrazio fin da ora a chi mi può  aiutare.              

Edited by lucamg - 28/Set/2016 at 13:54
Back to Top
Sponsored Links

Back to Top
hyperion View Drop Down
Amministratore
Amministratore
Responsabile del Forum

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote hyperion Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 28/Set/2016 at 16:09
Ciao,
è una cosa nuova questa che leggo e non sono al corrente di una problematica del genere con win10. Va detto che fino ad ora non abbiamo fatto passare nessuno dei nostri clienti a win10 in ambito aziendale.
Appoggio a pieno la tua idea del NAS, molto meglio rispetto ad una cartella condivisa, e penso che risolverai questa problematica (che mi sembra essere lato SO) in quanto il NAS (consiglio Synology, sono ottimi) usa un suo SO e fa solo quello, salvataggio e sync. 

A disposizione per qualunque problema tecnico del Forum

Back to Top
lucamg View Drop Down
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote lucamg Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 01/Ott/2016 at 13:22
Ciao Hyperion,
grazie per la tua pronta risposta e il tuo  consiglio sulla marca NAS, ( ma avevo gia  acquistato su internet poco dopo aver scritto il post un altra marca : la Goolmax  modello CN-330 , che mi è arrivata ieri ed installerò penso entro 1 o 2 giorni. spero che il prodotto sia valido e performante come quello che mi hai suggerito. 
volevo avvisare te e tutti  che ho risolto il problema .   Big smileSmile    .... Condivido con piacere la mia soluzione perchè credo che presto altri utenti potrebbero trovarsi nella mia stessa situazione :
ho notato confrontanto i vari desktop dei computer Client che su win 10  c'è un una funzione  di windows denominata " sincronizzazione" (  mi sembra di ricordare che su win 7 questa non ci fosse o in ogni caso io non l'ho mai attivata )
su windows 10 questa funzione credo proprio che sia attivata autonomamente o di default già attivata  
ho notato infatti che  sui client ogni volta che entravo nella cartella condivisa  presente nel server  , compariva in basso nella finestra della cartella una piccola icona verde rotonda  con due frecce circolari e a fianco  la scritta "connesso" o "non connesso"
se il server  dove è presente la cartella condivisa è accesso  compare la scritta  scritta "connesso"
se il server è spento compare la scritta  scritta " non connesso"
 il problema era che con questo sistema a server spento , si andava avanti a lavorare e il file aggiornato con estensione DBF viene salvato nel client che stava lavorando      e quando il server ritorna Acceso , il client rimane con la scritta "non connesso"  continua  a lavorare ed ad avere i suoi dati  diversi dal server,   mentre gli altri client che  nel momento di interruzione del server non usavano  i dati   sulla cartella condivisa   ritornano ad essere " connessi "  ed avere i dati differenti .   
( bisognerebbe quindi in questi casi sincronizzare subito i dati dal client   al server)
per evitare quindi questi problemi  sono andato  su 
pannello di controllo > centro di sincronizzazione >  gestisci file off line
sulla scheda "generale" ho cliccato  su "disabilita i file offline" e cosi ora  se il server ha dei problemi  e si spegne o si disconette , l utente  che sta usando il client si accorge subito e va ad attivare il server. 

questo problema l' avevo posto anche al servizio assistenza del gestionale che utilizzo ( di una nota marca  ben conosciuta a livello nazionale) ma anche loro non  mi avevano trovato soluzioni, e inoltre  nelle loro note di aggiornamento infatti  avevano scritto che con windows 10 non c' era nessun problema. bene ora contatterò anche loro  per avvisarli, nel caso che altri utenti del gestionale si trovino nella mia stessa situazione.

Edited by lucamg - 01/Ott/2016 at 13:23
Back to Top
hyperion View Drop Down
Amministratore
Amministratore
Responsabile del Forum

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote hyperion Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 01/Ott/2016 at 17:32
Grazie a te per la condivisione, dettagliata e precisa.
Ho scoperto anche io una cosa nuova Big smile
A disposizione per qualunque problema tecnico del Forum

Back to Top
 Post Reply Post Reply
  Share Topic   

Forum Jump Forum Permissions View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 10.17
Copyright ©2001-2013 Web Wiz Ltd.

This page was generated in 0,031 seconds.