IALweb Homepage
Forum Home Forum Home > MS Office > Microsoft Office > Microsoft Excel
  New Posts New Posts RSS Feed - Macro per drag & drop
  FAQ FAQ  Forum Search   Events   Register Register  Login Login

REGISTRATEVI su IALWeb forum!

Macro per drag & drop

Post Reply Post Reply Page  12>
Author
Veterano
Veterano

Status: Offline
Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote davide78ex Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Topic: Macro per drag & drop
    Posted: 06/Set/2017 at 23:40
Salve...fooorse tanto tempo fa avevo chiesto questa cosa ma non ho ritrovato la discussione...ecco la situazione: ho un file excel che in pratica cataloga delle apparecchiature alle quali associo un file dwg (in una cella c' proprio il nome del file dwg)...tramite dei filtri arrivo a determinare l'apparecchio che mi serve, a quel punto ho a disposizione il percorso e il nome del file, vado nella cartella windows e trascino il file (dopo averlo cercato!) in ambiente autocad...basta cliccare 1 volta sul file, tenerlo premuto e rilasciarlo dentro autocad...domanda:
sarebbe possibile con una macro saltare la parte "manuale" cio aprire la cartella, cercare il file e trascinarlo in autocad? Fino a che punto si potrebbe arrivare? mi basterebbe aprire la cartella che contiene il file e se si riuscisse averlo gi selezionato...
Saluti

P.S. qualcuno ha mai installato il pacchetto VBA per autocad? potrebbe essere un'operazione che si risolve da dentro autocad?
ci f, sbaia!
Back to Top
Sponsored Links

Back to Top
dodo47 View Drop Down
Moderatore
Moderatore

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote dodo47 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 07/Set/2017 at 10:07
Ciao davide

Il seguente codice apre e seleziona un file in una directory e l si ferma.
Sub SelFile()
'NOTA: IN A1 DEL FOGLIO: C:\TuaCartella\Tuofile.xxx
Shell "explorer.exe /select,""" & Range("A1") & """", vbNormalFocus
End Sub

Non avendo autocad altro non posso fare.

Prova qualche ricerca (in inglese) sul web, tipo: 
"excel vba" drag and drop file into autocad

saluti
domenico
win 10- office 2016
Back to Top
willy55 View Drop Down
Moderatore
Moderatore
Esperto di Access

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote willy55 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 07/Set/2017 at 22:48
In base al programma con cui visualizzi il file DWG (Drawing) sia esso AutoCAD, DWG TrueView (di casa Autodesk) o prodotti di terza parti (in quanto ne possono essere installati diversi) dovrai associare il tipo di file .DWG (del Disegno) all'applicativo che lo presenta in Windows (n modo che cliccando su quel tipo file si attivi lo specifico applicativo per la visualizzazione).

Un esempio che associa il tipo di file DWG, in Windows, ad "AutoCAD DWG Launcher"  il seguente:

Associato il file non necessario "trascinarlo in AutoCAD" ma basta avere un link al file (nella cartella specifica) ed effettuando un doppio click su questo verr presentato dall'applicativo; oppure crei (come dindicato da Domenico) una Shell che acceda all'applicativo di lancio e fornisca il file DWG da aprire.

Per quanto riguarda una discussione precedente nel forum (sul medesimo tema) vedi:

Edited by willy55 - 07/Set/2017 at 23:00
Willy
Back to Top
davide78ex View Drop Down
Veterano
Veterano

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote davide78ex Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 09/Set/2017 at 15:20
Intanto grazie a Dodo perch gi un buon risultato anche questa macro...ho provato a googolare, l'argomento molto sentito ma per ora non ho trovato soluzioni, cercher...
Per Willy: non voglio aprire il file uno volta trovato, bens inserirlo come blocco nel file precedentemente aperto in autocad, ecco perch chiedevo per il drag&drop, questa operazione fa si che possa velocizzare l'immissione di pezzi di disegno gi realizzati nel tempo e precedentemente salvati.
Salvati
ci f, sbaia!
Back to Top
Veterano
Veterano

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote davide78ex Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 14/Set/2017 at 22:23
ho adattato la macro ad un mio foglio...in una colonna ci sono tutti i nomi dei file che singolarmente mi possono servire, in una cella il percorso che mi serve...

Sub SelFile_con_activecell_concatenato()
Dim percorso As String
Dim nomefile As String
percorso = Range("L1").Value
nomefile = ActiveCell.Value
Shell "explorer.exe /select,""" & percorso & """" & nomefile & """", vbNormalFocus
End Sub

vediamo se trovo la maniera per spedire il file selezionato nel file corrente di autocad...probabilmente dovr farlo da autocad...forse con un lisp...vi far sapere...
ci f, sbaia!
Back to Top
Veterano
Veterano

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote davide78ex Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 10/Gen/2018 at 22:23
Salve, vorrei fare una macro sorella della precedente ma con le seguenti differenze:
- non serve che si apra la cartella individuata
- deve selezionare e copiare il file puntato (copiato proprio come se si eseguisse un tasto destro+copia sul file)
possibile? in questa maniera dovrei riuscire ad incollarlo in autocad, come si modifica l'ultima riga? il resto credo rimanga invariato...
Saluti
ci f, sbaia!
Back to Top
Zer0Kelvin View Drop Down
Utente Senior
Utente Senior

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote Zer0Kelvin Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 11/Gen/2018 at 18:52
Ciao.

Ma se i file .DWG sono associati ad autocad non dovrebbe bastare
Shell "explorer.exe " & Percorso & NomeFile
?

Edited by Zer0Kelvin - 15/Gen/2018 at 23:58
Back to Top
Veterano
Veterano

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote davide78ex Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 13/Gen/2018 at 18:21
Eh no, perch il file non viene "copiato" ma solo selezionato...pazienza, lo copio io, chiudo la cartella e lo incollo in autocad!
ci f, sbaia!
Back to Top
Zer0Kelvin View Drop Down
Utente Senior
Utente Senior

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote Zer0Kelvin Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 15/Gen/2018 at 19:36
Originally posted by davide78ex davide78ex wrote:

Eh no, perch il file non viene "copiato" ma solo selezionato...pazienza, lo copio io, chiudo la cartella e lo incollo in autocad!
Non vero, eseguire quella riga dovrebbe equivalere a fare click (o doppio click, a seconda delle impostazioni di Explorer) sul file.
In ogni caso, provoca l'invio del file all'applicazione associata.
Hai provato?

Back to Top
Veterano
Veterano

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote davide78ex Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 16/Gen/2018 at 23:14
Allora ho riprovato che magari era uno dei miei episodi di ebetismo galoppante, ma ti confermo che viene semplicemente aperta una cartella e selezionato un file (equivalenza di 1 click sopra),,,che comunque va gi bene!
D'altronde rileggendo, anche Dodo aveva avvisato:
"Il seguente codice apre e seleziona un file in una directory e l si ferma."
Saluti!
ci f, sbaia!
Back to Top
 Post Reply Post Reply Page  12>
  Share Topic   

Forum Jump Forum Permissions View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 10.17
Copyright ©2001-2013 Web Wiz Ltd.

This page was generated in 0,078 seconds.