IALweb Homepage
Forum Home Forum Home > MS Office > Microsoft Office > Microsoft Excel
  New Posts New Posts RSS Feed - [Risolto] modifica calendario excel
  FAQ FAQ  Forum Search   Events   Register Register  Login Login

REGISTRATEVI su IALWeb forum! E' facile e veloce! Potrete consultare tutte le sezioni del forum senza restrizioni e scrivere per dare o richiedere aiuto.
Votaci in Net-Parade

[Risolto] modifica calendario excel

Post Reply Post Reply Page  12>
Author
Utente Senior
Utente Senior

Status: Offline
Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote ant64 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Topic: [Risolto] modifica calendario excel
    Posted: 12/Nov/2017 at 17:14

Ho comprato dai miei dati il ​​file in allegato che però è necessario modificare per adattarlo alle mie esigenze.

Non ho per niente dimestichezza con le matrici e quindi ho difficoltà a procedere con i cambiamenti.

vorrei intendere che il foglio "Pianificazione annuale" è composto da 2 anni consecutivi invece che da 1 solo (restringendo la larghezza delle colonne e quindi ne aggiungo altri 12 e che le intestazioni di colonna andassero da Gen a Dic.

Ho provato a modificare le intestazioni dei mesi tenendo conto del fatto che è una matrice (utilizzando quindi ctrl + shift + invio). senza successo! Soprattutto, non riesco a collegare il foglio "calc" a "diritto annuale" In "calc" non riesco a cambiare le intestazioni se non forzando, con la conseguenza che mi sballa tutte le formule del calendario presenti nel foglio.

Infine, si può cambiare la formattazione della cella P7 e successive in senso verticale (vorrei usare i colori aziendali) del foglio "annuale annuale"?

qualcuno può darmi una dritta?

grazie 100

http://www.filedropper.com/modellocalendario

Edited by ant64 - 16/Nov/2017 at 15:28
Back to Top
dodo47 View Drop Down
Moderatore
Moderatore

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote dodo47 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 12/Nov/2017 at 20:22
Ciao
quello che chiedi è molto complesso in quanto mettere le mani su lavori altrui è ben impegnativo.

Ciò premesso non è esatto quello che dici e cioè che il calendario è composto da 1 anno, il calendario abbraccia gli ultimi 4 mesi dell'anno corrente e i primi 8 mesi dell'anno successivo

In attesa

saluti
domenico
win 10- office 2010
Back to Top
ant64 View Drop Down
Utente Senior
Utente Senior

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote ant64 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 13/Nov/2017 at 12:02
grazie cmq
Back to Top
dodo47 View Drop Down
Moderatore
Moderatore

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote dodo47 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 14/Nov/2017 at 13:48
Non ho detto che sia impossibile, ho detto: 
"...è molto complesso in quanto mettere le mani su lavori altrui è ben impegnativo..."

Ciò detto: 
- non hai risposto alla mia domanda
- perchè c'è "MES" nella colonna B ci calc, al posto di LUN?

saluti

Edited by dodo47 - 14/Nov/2017 at 13:49
domenico
win 10- office 2010
Back to Top
ant64 View Drop Down
Utente Senior
Utente Senior

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote ant64 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 14/Nov/2017 at 14:40
perdonami ma sono stato preso dal lavoro. mi pare di averti ringraziato però. e comunque se non fossi stato chiaro: grazie. Assolutamente. 
quanto al MES, ignoro ogni cosa. era così dal momento che ho fatto download. immagino stia per LUN. ma è solo una mia idea. 
saluti 
ant
Back to Top
dodo47 View Drop Down
Moderatore
Moderatore

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote dodo47 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 14/Nov/2017 at 15:38
ciao ant
dovresti leggere un po' meglio quello che scrivo. Non cerco ringraziamenti ma ti ho chiesto se ti sei accorto che il calendario abbraccia 2 anni, di cui gli ultimi 4 dell'anno in C3 di pianificazione annuale ed i primi 8 dell'anno successivo.

Ciò premesso io ci sto lavorando da un po', se poi a te non interessa più ti pregherei di farmelo sapere.

saluti

Edited by dodo47 - 14/Nov/2017 at 15:39
domenico
win 10- office 2010
Back to Top
ant64 View Drop Down
Utente Senior
Utente Senior

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote ant64 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 14/Nov/2017 at 18:23
continuiamo a fraintenderci, dodo e me ne dispiace. certo che mi interessa. Aggiungo, la soluzione mi agevolerebbe alquanto qui al lavoro. solo che nn è pane per i miei denti. e tuttavia nn vorrei gravarti molto. questo è il punto! in ogni caso, prima di inviare il quesito ho provato a dare un'occhiata anche usando la funzione "individua i precedenti/conseguenti"nella scheda formule per capire i collegamenti tra le varie parti del file. davvero aramaico per me! come pure ho provato a dare un'occhiata alle macro: ancora peggio. poichè il file è fatto bene nel senso che ha ciò che mi è essenziale nella programmazione qui al lavoro che è sempre su base biennale, ho chiesto un aiuto. pur rendendomi conto, che nn si tratta di una formuletta.
pertanto, mi scuso ancora se mi sono espresso in maniera scortese. senza averne la minima intenzione, dodo. al contrario, apprezzo e credo molto nella vostra attività di "formazione sul campo". 
per rispondere alla tua domanda: no nn mi ero accorto del calendario biennale, anzi mi era sembra un calendario su base annuale. sincero. tutto sarebbe perfetto se partisse regolarmente da gennaio. come pure nn riesco a capire il collegamento tra il calendario (e in particolare le intestazioni di mese) del foglio Pianificazione con quello del foglio calc. 
cordialità 
Antonio

Back to Top
dodo47 View Drop Down
Moderatore
Moderatore

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote dodo47 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 14/Nov/2017 at 20:20
Originally posted by ant64 ant64 wrote:

.....
per rispondere alla tua domanda: no nn mi ero accorto del calendario biennale, anzi mi era sembra un calendario su base annuale......

Quindi, alla luce di questo, sei sicuro che non ti sarebbero sufficienti le 2 porzioni di anni consecutivi così come le mostra il calendario scaricato ??

A me sembrano più che sufficienti poter vedere gli appuntamenti degli ultimi 4 mesi del (es) 2017 ed i primi 8 del 2018.

Poi, e sempre che esistano, basta che cambi l'anno in C3 di Pianificazione Annuale, e potrai vedere gli appuntamenti segnati nel foglio appuntamenti.

Ti reinvio il file originale con una piccola modifica che evidenzia i mesi dei 2 anni in elaborazione.
Come vedi, (anni 2016 - 2017) ho aggiunto 2 appuntamenti. se tu cambi come detto l'anno in C3 con 2012 o 2013 rivedrai i 2 anni 2012-2013 /2013 - 2014.

Spero sia chiaro.

Saluti
domenico
win 10- office 2010
Back to Top
ant64 View Drop Down
Utente Senior
Utente Senior

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote ant64 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 14/Nov/2017 at 21:27
ok attendo il tuo file modificato. 
1 domanda: è fattibile modificare le intestazioni di mese sia nel foglio "pianificazione" che in "calc" (che immagino debbano essere identiche) facendole partire da GEN a DIC (invece che da set a ago) e magari uso 2 file distinti per due anni diversi?
infine, ti ripropongo una domanda che già ti avevo sottoposto: come si può modificare il colore delle celle della colonna P (a partire dalla P6 in giù). come si può cambiare la formattazione?
grazie 
antonio
Back to Top
dodo47 View Drop Down
Moderatore
Moderatore

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote dodo47 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 15/Nov/2017 at 13:27
Ciao
se sei contento tu di gestire due documenti....

Comunque fai bene i tuoi controlli per vedere che tutto funzioni.

Per quanto riguarda la col. P se assegni un colore di fomdo, questo ti rimane anche quando non ci sono appuntamenti da visualizzare ed è brutto a vedersi e comunque quando visualizzi degli appuntamenti, il colore viene ricoperto da quello assegnato per default da windows per quanto riguarda le tabelle.
Infatti nella colonna P (ora appuntamento) ci va a finire una tabella creata da macro
(vedi "Public Sub ShowDayRecords(Target As Range) modulo1

Saluti

domenico
win 10- office 2010
Back to Top
 Post Reply Post Reply Page  12>
  Share Topic   

Forum Jump Forum Permissions View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 10.17
Copyright ©2001-2013 Web Wiz Ltd.

This page was generated in 0,047 seconds.