IALweb Homepage
Forum Home Forum Home > MS Office > Microsoft Office > Microsoft Access
  New Posts New Posts RSS Feed - Ordine valori REPORT in orizzontale
  FAQ FAQ  Forum Search   Events   Register Register  Login Login

REGISTRATEVI su IALWeb forum!

Ordine valori REPORT in orizzontale

Post Reply Post Reply
Author
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Status: Offline
Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote AlexN Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Topic: Ordine valori REPORT in orizzontale
    Posted: 05/Dic/2017 at 19:42
Buonasera a tutti,
sono un nuovo utente che altre volte ha beneficiato di questo forum e che adesso finalmente si è iscritto.
Premetto che sono un utente "base" di access 2007.
Sto cercando di realizzare un database per gestire le presenze di un piccolo club.
Arrivo subito al dunque.
Quello che vorrei realizzare è:

01/06/2017

01/07/2017

01/08/2017

01/09/2017

Pippo

PRESENTE

PRESENTE

ASS

PRESENTE

Paperino

ASS

ASS

PRESENTE

PRESENTE

Topolino

PRESENTE

PRESENTE

PRESENTE

ASS

Pluto

ASS

ASS

PRESENTE

ASS

e invece ottengo solo questo:

01/06/2017

Pippo

PRESENTE

Paperino

ASS

Topolino

PRESENTE

Pluto

ASS

01/07/2017

Pippo

PRESENTE

Paperino

ASS

Topolino

PRESENTE

Pluto

ASS

01/08/2017

Pippo

ASS

Paperino

PRESENTE

Topolino

PRESENTE

Pluto

PRESENTE

Ho cercato in giro per il forum e non ho trovato soluzioni adatte al mio problema. O meglio forse qualcosa c'era e parlava di sottoreport ma non sono riuscito ad applicarla.
La query di base è molto semplice e prevede i campi "Cognome" "Nome" "Data" "Presenza", presi da due query "Anagrafica" e "Presenze" unite tramite un campo "ID" chiave primaria di "Anagrafica" e un campo "ID Membro" di "Presenze" secondo un rapporto uno a molti.

Grazie anticipatamente dell'aiuto!
Back to Top
Sponsored Links

Back to Top
@Alex View Drop Down
Utente Onorario
Utente Onorario

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote @Alex Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 05/Dic/2017 at 20:15
Senza sapere come hai organizzato la struttura direi che possiamo darti solo una risposta frettolosa anche se credo centrata...

La rappresentazione che vuoi ottenere si realizza con una Query a campi INCROCIATI, tuttavia ti invito a comprenderne i pro ed i contro..., ovvero, questa query ha un fattore insito di INDETERMINAZIONE del numero dei campi... che tu rappresenti in colonne... motivo per cui un REPORT potrebbe NON rispondere adeguatamente.

Esempio se realizzi la query a Febbraio ha 28 Giorni, quindi otterresti 28 Campi in orizzontale relativo ad i giorni...
E nel mese di Giugno(30) o Novembre(31) come fai che il report è fatto su 28...?

Il contrario ottieni che i campi relativi ai controlli dei giorni 29-30-31 restituirebbero errore...

Quindi serve un po di conoscenza più avanzata di quella di base per gestire via codice l'eccezione visto che è ovvio che il report vada creato su un Mese MASSIMO ovvero di 31gg...

Ragionaci sopra e prova a vedere come procedere.
Non SUPPORTO il CROSSPOST.
Mio Sito
Scaricare i DEMO modificando l'Estensione.
Back to Top
AlexN View Drop Down
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote AlexN Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 05/Dic/2017 at 20:35
Prima di tutto grazie della gentilezza e della velocità.
Ho messo degli esempi a caso ma in realtà dovrei monitorare due/tre riunioni al mese durante tutto l'anno.
A schermo ovviamente vorrei vedere tutti i dati mentre a stampa sceglierei date intervallo per non uscire dal foglio.
La struttura che chiedi sarebbe quella del report?
Back to Top
@Alex View Drop Down
Utente Onorario
Utente Onorario

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote @Alex Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 05/Dic/2017 at 20:54
Ti suggerisco di non proporre dati a caso per le domande perché le risposte vengono calibrate su quello che esponi ed i 2 casi sono estremamente differenti come problematiche concettuali(questo secondo è decisamente più complicato come casistica) quindi oltre ad ottenere risposte relativamente errate si perde tempo per nulla...
Dal momento che giustamente presentare dati di esempio è utile non fai prima ad esporre esattamente l'esempio che piu risulta allineato alla tua esigenza...?

In ogni caso dalla risposta che hai dato non sono certo tu abbia compreso l'aspetto tecnico che ti ho esposto che vale a prescindere...
Avrai modo di capirlo.

Per struttura non si intende mai l'interfaccia grafica ma la struttura delle tabelle per capire la NORMALIZZAZIONE dei dati perché se non correttamente strutturate tabelle/relazioni/chiavi il lavoro di estrazione per visualizzazione sarà un dramma...
Non SUPPORTO il CROSSPOST.
Mio Sito
Scaricare i DEMO modificando l'Estensione.
Back to Top
AlexN View Drop Down
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote AlexN Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 05/Dic/2017 at 22:11
Probabilmente nel mio essere un utente base non sono stato chiaro e chiedo scusa per questo.
Dopotutto è il motivo per cui cerco aiuto.
Ma mi sembra proprio di aver fatto quello che hai chiesto fin dal primo post.
- Le tabelle sono esattamente quelle indicate e hanno il nome indicato.
- I campi sono esattamente quelli con anche lo stesso nome.
- La relazione tra di loro l'ho indicata.
- La query è descritta esattamente per come è.
- Quello che ottengo ce l'hai e quello che vorrei ottenere pure.

Gli unici dati di esempio sono, per privacy, Pippo al posto di Mario Rossio e date a casaccio invece che reali.
Non credo che questo basti a generare confusione.
Infine non ho assolutamente esposto 2 casi differenti e ho anche scritto in modo estremamente chiaro quello che ho e quello che invece vorrei ottenere. Più chiaro di così.
Onestamente non capisco cosa ti possa aver tratto in inganno.
Perdonami ma forse hai letto di fretta...
Back to Top
willy55 View Drop Down
Moderatore
Moderatore
Esperto di Access

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote willy55 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 05/Dic/2017 at 22:53
AlexN,
per ottenere la rappresentazione da te indicata devi traslare i dati e, come ti è già stato indicato, la soluzione è applicare una "query a campi incrociati".
Dopodiché se devi presentare i dati in un report, dal momento che una "query a campi a incrociati" può avere un numero variabile di colonne (mentre il report ha necessità di conoscere il loro numero ed identificazione) devi stabilire un numero massimo dei valori da disporre nel report e quindi generare quello che viene definito un "report dinamico basato su query a campi incrociati".
Vedi i seguenti link che trattano l'argomento: 
https://forum.ialweb.it/forum_posts.asp?TID=16463294
https://forum.ialweb.it/forum_posts.asp?TID=16466671
https://forum.ialweb.it/forum_posts.asp?TID=16466675
http://forum.masterdrive.it/access-79/report-query-campi-incrociati-colonna-variabile-anno-92371/
https://www.youtube.com/watch?v=NKdiKhZz34c

Edited by willy55 - 05/Dic/2017 at 22:54
Willy
Back to Top
 Post Reply Post Reply
  Share Topic   

Forum Jump Forum Permissions View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 10.17
Copyright ©2001-2013 Web Wiz Ltd.

This page was generated in 0,094 seconds.