IALweb Homepage
Forum Home Forum Home > Software & Hardware > Software
  New Posts New Posts RSS Feed - SCEGLIERE BROWSER
  FAQ FAQ  Forum Search   Events   Register Register  Login Login


REGISTRATEVI su IALWeb forum!

Topic ClosedSCEGLIERE BROWSER

 Post Reply Post Reply
Author
Message
hyperion View Drop Down
Amministratore
Amministratore
Avatar
Responsabile del Forum

Joined: 19/Giu/2006
Location: Italy
Status: Offline
Points: 3380
Direct Link To This Post Topic: SCEGLIERE BROWSER
    Posted: 01/Gen/2018 at 11:30
Scegliere Browser potrebbe sembrare affare semplice, vista la larghissima diffusione di Google Chrome. Ma esistono altri browser oltre a quello prodotto da Google che potrebbero valere una prova da parte di tutti.

Il primo della lista è ovviamente
  • Google Chrome: Non c'è bisogno di presentazioni. Il browser maggiormente usato nel mondo, è veloce, stabile, sicuro e personalizzabile con migliaia di estensioni gratuite a disposizione. E' sicuramente abbastanza "pesante" in termini di RAM, ma su un pc moderno (< 4 Gb di RAM), non noterete alcun tipo di rallentamento o problema. Tramite account Google, si possono sincronizzare Preferiti e impostazioni in un secondo o poco meno.
  • Opera: Questo browser, uno dei primi nella storia la prima versione risale al 1994, vive nell'ombra di Chrome, pur condividendone tanti aspetti. E' infatti basato su engine Blink (lo stesso di Chrome) e ha molte funzioni davvero interessanti che invece mancano a Chrome. Vanta un buon Adblocker integrato che utilizza i filtri easylist e una VPN integrata gratuita, con traffico illimitato. La VPN è offerta da SurfEasy che è una società del gruppo Opera. Anche Opera, tramite un account da creare, può sincronizzare preferiti e impostazioni
  • Firefox: Non avrebbe bisogno di presentazioni, ma noi lo facciamo comunque. Prodotto da Mozilla nonchè il secondo browser più utilizzato nel mondo. La sua prima versione risale al 2002 e ha facilmente scalato le vette della popolarità in quegli anni, per poi fermarsi con l'avvento di Google Chrome. Ha utilizzato fino a quest'anno il motore di rendering Gecko, sostituito solo da qualche mese da Quantum. E' veloce, stabile e sicuro e apprezzato per la sua politica sulla privacy. L'account Mozilla ci permetterà la sincronizzazione dei nostri dati fra più dispositivi.
  • Internet Explorer/ Microsoft Edge: Il primo è lo storico browser di Windows, mentre il secondo è lo storico browser di Windows riprogettato per Windows 10. Questi browser Microsoft non possono però reggere il confronto con alcuno dei browser sopra riportati, anche a causa della mancanza di funzioni che potete invece trovare nei browser concorrenti. 

Browser alternativi basati su Chromium o Firefox:
  • Slimjet: Primo della lista, basato su Chromium, con uno sguardo in più rivolto alla privacy e alla sicurezza. Slimjet integra, infatti, un Adblocker proprietario scritto in C++, la possibilità di disabilitare WebRTC e Canvas Fingerprint, funzioni che potrebbero far trapelare l'IP dell'utilizzatore del browser. In aggiunta, Slimjet possiede un gestore dei download "turbo" che consente di scaricare i file fino a 10x più velocemente rispetto ad un tradizionale browser. E' un software veloce (il motore è lo stesso di Chrome), sempre aggiornato e con un ottima assistenza da parte dello sviluppatore. Consigliato.

Aggiornerò questo post man mano includendo anche tutte le fork di Chromium e Firefox che avrò modo di testare personalmente.


Edited by hyperion - 02/Gen/2018 at 13:15
A disposizione per qualunque problema tecnico del Forum

Back to Top
Sponsored Links


Back to Top
 Post Reply Post Reply
  Share Topic   

Forum Jump Forum Permissions View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 10.17
Copyright ©2001-2013 Web Wiz Ltd.

This page was generated in 0,063 seconds.