IALweb Homepage
Forum Home Forum Home > MS Office > Microsoft Office > Microsoft Excel
  New Posts New Posts RSS Feed - Ricerca a 2 condizioni
  FAQ FAQ  Forum Search   Events   Register Register  Login Login

REGISTRATEVI su IALWeb forum!

Ricerca a 2 condizioni

Post Reply Post Reply
Author
Veterano
Veterano

Status: Offline
Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote davide78ex Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Topic: Ricerca a 2 condizioni
    Posted: 08/Gen/2018 at 22:57
Salve, devo eseguire una ricerca a 2 condizioni...una specie di CERCA.VERT con condizione SE, ma credo che non esista questa associazione di formule, o almeno, mi sembra di aver capito che in questo caso vanno combinate le funzioni INDICE e CONFRONTA, le ho già usate ma non sono riuscito a completare la formula in questa situazione.
Nell'esempio che mando, sul foglio _QAC vorrei eseguire una ricerca verso il foglio LISTA PUNTI.
Ho evidenziato in arancione i parametri "fissi" della ricerca e quindi:
- il primo parametro è il nome del quadro, l'ho messo in J4
- il secondo parametro è la tag, che cambia di riga in riga, come esempio l'ho messo in F6

Dal foglio LISTA PUNTI vorrei estrapolare in base al tag e al nome del quadro i valori delle colonne adiacenti.
Nell'esempio, sul foglio LISTA PUNTI la ricerca confluisce alla riga 195.
Ringrazio anticipatamente per eventuali suggerimenti

https://drive.google.com/file/d/1OwYbDVj2HrCpiLDYoCOpDkxAU5RyfIVo/view?usp=sharing
ci fà, sbaia!
Back to Top
Sponsored Links

Back to Top
cromagno View Drop Down
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote cromagno Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 09/Gen/2018 at 00:37
Ciao,
non hai specificato che versione di excel utilizzi, quindi ho optato per una formula matriciale (cioè la devi confermare con la combinazione di tasti CTRL+SHIFT+INVIO anzichè solo con INVIO) al posto della funzione AGGREGA, inoltre credo che tu abbia omesso qualche informazione...vedremo in seguito.

Nella cella G6 (da copiare poi a destra ed in basso) inserisci la formula matriciale:
=SE.ERRORE(INDICE('LISTA PUNTI'!D$1:D$644;PICCOLO(SE.ERRORE(RIF.RIGA($D$4:$D$644)/(('LISTA PUNTI'!$C$4:$C$644=_QAC!$F$6)*('LISTA PUNTI'!$F$4:$F$644=_QAC!$J$4));"");RIF.RIGA(A1)));"")

Ti riallego il file:
uploads/20882/ricerca_a_2_condizioni.xls

Ciao
Tore
Windows 7 / Windows 10 - Excel 2013

"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Back to Top
davide78ex View Drop Down
Veterano
Veterano

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote davide78ex Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 09/Gen/2018 at 23:19
Intanto grazie per la soluzione...ammazza che formula!...incomprensibile per le mie capacità!
Nel frattempo mi sono ricordato di un vecchio file dove avevo usato in una certa maniera combinata INDICE e CONFRONTA (sicuramente suggerito da voi), per farlo funzionare ho deciso però di scrivere io anche il contenuto della colonna J, ciò permette di eseguire una ricerca combinata...per facilitarmi la vita credo che userò questo sistema.
il bello di questo sistema è che potrebbe essere implementato con altre colonne appoggio per la ricerca, ve lo mostro (sicuramente già visto in altre vostre discussioni):
https://drive.google.com/file/d/1JWu44F66F-aa_igTG6eelbODl_bvToOC/view?usp=sharing
ci fà, sbaia!
Back to Top
 Post Reply Post Reply
  Share Topic   

Forum Jump Forum Permissions View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 10.17
Copyright ©2001-2013 Web Wiz Ltd.

This page was generated in 0,078 seconds.