IALweb Homepage
Forum Home Forum Home > MS Office > Microsoft Office > Microsoft Access
  New Posts New Posts RSS Feed - [RISOLTO] Aggiornamento campi di una Maschera
  FAQ FAQ  Forum Search   Events   Register Register  Login Login

REGISTRATEVI su IALWeb forum!

[RISOLTO] Aggiornamento campi di una Maschera

Post Reply Post Reply Page  12>
Author
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Status: Offline
Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote Platform Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Topic: [RISOLTO] Aggiornamento campi di una Maschera
    Posted: 06/Feb/2018 at 17:03
Sera, ho molte textbox e quando vado a modificare i dati posso tranquillamente spostarmi tra una e l'altra digitando tab, il problema è che quando sto salvando i dati vorrei che il cursore si spostasse in automatico in un altra textbox dato che l'ultimo dato non si salva se non faccio spostare il cursore.

Devo gestire keyDown? E in che modo?
Ho provato a prendere una texbox qualsiasi ma non ha nessun metodo setfocus o afterupdate quindi non so come fare per far spostare il cursore.

Se avete un modo per aiutarmi grazie mille!!! Sto programmando in VBA e lo spostamento automatico deve avvenire nel codice e deve accadere su una maschera all'interno di un file access.

Edited by Platform - 27/Feb/2018 at 15:07
Back to Top
Sponsored Links

Back to Top
@Alex View Drop Down
Utente Onorario
Utente Onorario

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote @Alex Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 06/Feb/2018 at 19:17
Credo tu possa confondere l'azione da VBA di spostare il Focus, con l'azione che invece fai manualmente di spostarlo.
Hanno 2 effetti differenti, quella manuale genera l'UPDATE, motivo per cui salva, se lo fai da VBA no.
Quindi, eventualmente spiega lo scopo prima di ipotizzare la soluzione se vuoi avere un supporto corretto.
Non SUPPORTO il CROSSPOST.
Mio Sito
Scaricare i DEMO modificando l'Estensione.
Back to Top
roberto97 View Drop Down
Veterano
Veterano

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote roberto97 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 07/Feb/2018 at 00:10
Se ho ben capito ... Quando clicchi su "SALVA" sposta il contenuto delle textbox in variabili di appoggio e poi le scrivi nel db ... lo fai per tutte quelle del form perchè non puoi sapere (credo) su quale textbox l'operatore si è fermato senza premere TAB ... 
Non uso VBA ma in generale faccio così per qualsiasi maschera uso ... sia VB, Cobol, Etc ..
Roberto
Back to Top
Platform View Drop Down
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote Platform Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 07/Feb/2018 at 08:10
Originally posted by @Alex @Alex wrote:

Credo tu possa confondere l'azione da VBA di spostare il Focus, con l'azione che invece fai manualmente di spostarlo.
Hanno 2 effetti differenti, quella manuale genera l'UPDATE, motivo per cui salva, se lo fai da VBA no.
Quindi, eventualmente spiega lo scopo prima di ipotizzare la soluzione se vuoi avere un supporto corretto.

Lo scopo sarebbe premere salva su un menu a tendina e far spostare in automatico il cursore come se stessi digitando manualmente il tasto tab solo che questo deve essere fatto inserendo un comando nel codice ConfusedConfusedConfused
Back to Top
Platform View Drop Down
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote Platform Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 07/Feb/2018 at 08:11
Originally posted by roberto97 roberto97 wrote:

Se ho ben capito ... Quando clicchi su "SALVA" sposta il contenuto delle textbox in variabili di appoggio e poi le scrivi nel db ... lo fai per tutte quelle del form perchè non puoi sapere (credo) su quale textbox l'operatore si è fermato senza premere TAB ... 
Non uso VBA ma in generale faccio così per qualsiasi maschera uso ... sia VB, Cobol, Etc ..

Esatto ma l'ultima textbox su cui ho scritto il dato non fa' l'update se non premo il tasto tab e quindi il dato non viene aggiornato.
Back to Top
Platform View Drop Down
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote Platform Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 07/Feb/2018 at 08:27
Ho provato questo:

Declare Sub keybd_event Lib "user32" (ByVal bVk As Byte, ByVal bScan As Byte, ByVal dwFlags As Long, ByVal dwExtraInfo As Long)
Const KEYEVENTF_KEYUP = &H2

keybd_event vbKeyTab, 0, 0, 0
keybd_event vbKeyTab, 0, KEYEVENTF_KEYUP, 0

Non funziona.
In precedenza avevo provato questo:

SendKeys "{TAB}"

ma senza risultati..Wacko

Edited by Platform - 07/Feb/2018 at 08:27
Back to Top
Platform View Drop Down
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote Platform Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 07/Feb/2018 at 08:36
Non mi lascia nemmeno registrare la macro access vado su strumenti>Macro ma non trovo registra macro Ouch
Back to Top
Platform View Drop Down
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote Platform Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 07/Feb/2018 at 08:47
Oppure cosa alternativa che mi è venuta in mente..e se intercetto l'evento del click del pulsante sinistro del mouse? Però sarebbe un problema durante il salvataggio in quanto con il tasto destro mostro il menu a tendina, con il tasto sinistro clicco su salva e parte la funzione quindi forse dovrei intercettare il rilascio del tasto sinistro del mouse.
Back to Top
Platform View Drop Down
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote Platform Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 07/Feb/2018 at 12:02
Ho provato con il tasto invio

SendKeys "{ENTER}"

Non funziona il SendKeys.
Back to Top
Platform View Drop Down
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote Platform Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 07/Feb/2018 at 12:03
Cioè la "Simulazione dei tasti" non so come farla funzionare.
Back to Top
 Post Reply Post Reply Page  12>
  Share Topic   

Forum Jump Forum Permissions View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 10.17
Copyright ©2001-2013 Web Wiz Ltd.

This page was generated in 0,063 seconds.