IALweb Homepage
Forum Home Forum Home > MS Office > Microsoft Office > Microsoft Excel
  New Posts New Posts RSS Feed - Estrazione dati
  FAQ FAQ  Forum Search   Events   Register Register  Login Login

REGISTRATEVI su IALWeb forum!

Estrazione dati

Post Reply Post Reply Page  12>
Author
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Status: Offline
Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote marty.ghe Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Topic: Estrazione dati
    Posted: 07/Ago/2018 at 16:50
Buongiorno 
volevo chiedere un aiuto su Access/Excel
in pratica ho una serie di date e per ogni data più orari. Dovrei dividere questi orari in fasce orarie come 00:00-11:59 e 12:00-23:59 quindi per ogni data vorrei raggruppare i tanti orari in sole 2 fasce. Come potrei fare? grazie mille
Back to Top
Sponsored Links

Back to Top
@Alex View Drop Down
Utente Onorario
Utente Onorario

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote @Alex Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 07/Ago/2018 at 19:23
Intanto il campo Data contiene anche la parte hh:mm:ss quindi se tu hai 2 campi... devo dirti che hai commesso un errore.

Detto qusto se l'ora è <12 significa che sei in PRIMA FASCIA, altrimenti in SECONDA.
Crei una Query che genera un Campo Calcolato corrispondente alla Fascia e fai quello che vuoi.

SELECT *, IIF(Hour(CampoData)<12,1,2) AS FASCIA FROM TuaTabella

Raggruppare poi per FASCIA è estremamente semplice, fai una Query Raggruppata per Fascia e Somma/raggruppamento/conteggio per gli altri campi che ti servono.

Edited by @Alex - 07/Ago/2018 at 19:24
Non SUPPORTO il CROSSPOST.
Mio Sito
Scaricare i DEMO modificando l'Estensione.
Back to Top
marty.ghe View Drop Down
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote marty.ghe Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 08/Ago/2018 at 10:09
Non ci sarebbe modo di farlo con VBA in excel ? perchè Access non lo so usare quindi ho estratto i dati con una tabella pivot in excel e quindi mi trovo con dei nomi in colonna mentre in riga ho data, orario e prezzi quindi dovrei suddividere gli orari in modo che mi dia le fasce e per ogni fascia il prezzo minimo offerto 
Grazie
Back to Top
@Alex View Drop Down
Utente Onorario
Utente Onorario

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote @Alex Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 08/Ago/2018 at 12:18
Si può certamente fare con Excel, ma non hai sbagliato Sezione del Forum a questo punto...?
Questa sezione è per chi sviluppa con Access e non con Excel-JET... prova a sentire se spostano il 3D.
Non SUPPORTO il CROSSPOST.
Mio Sito
Scaricare i DEMO modificando l'Estensione.
Back to Top
willy55 View Drop Down
Moderatore
Moderatore
Esperto di Access

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote willy55 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 08/Ago/2018 at 22:16
Vista l'esigenza specifica orientata ad Excel, in base alle indicazioni, ho spostato il 3D in tale area.

Willy
Back to Top
dodo47 View Drop Down
Moderatore
Moderatore

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote dodo47 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 09/Ago/2018 at 09:16
Ciao
forse è meglio se invii un esempio di quello che hai e del risultato voluto; personalmente non mi è chiaro.

saluti
domenico
win 10- office 2016
Back to Top
marty.ghe View Drop Down
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote marty.ghe Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 10/Ago/2018 at 12:02
Come faccio ad allegarle un esempio? non trovo il tasto di upload
Back to Top
dodo47 View Drop Down
Moderatore
Moderatore

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote dodo47 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 10/Ago/2018 at 12:29
C'è un post in alto nella pagina principale

https://forum.ialweb.it/forum_posts.asp?TID=16467167&title=allegare-file

saluti

Edited by dodo47 - 10/Ago/2018 at 12:32
domenico
win 10- office 2016
Back to Top
marty.ghe View Drop Down
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote marty.ghe Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 10/Ago/2018 at 12:37
uploads/21482/Esempio.xlsx

Questo è un esempio 
in pratica ho moltissimi giorni e dovrei fare un confronto sui prezzi dividendo i prezzi offerti negli orari di punta cioè tra le 7:00:00 e le 9:00:00 e tra le 17:00:00 e le 19:00:00 da quelli offerti negli altri orari in modo da trovare il minimo per ogni giorno offerto 
cioè minimo per il giorno x offerto nella fascia di punta e minimo per lo stesso giorno x offerto nella fascia 'altri orari' 

Back to Top
dodo47 View Drop Down
Moderatore
Moderatore

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote dodo47 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 10/Ago/2018 at 13:17
Si, ma fai un esempio del risultato voluto, altrimenti si rischiano incomprensioni

saluti
domenico
win 10- office 2016
Back to Top
 Post Reply Post Reply Page  12>
  Share Topic   

Forum Jump Forum Permissions View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 10.17
Copyright ©2001-2013 Web Wiz Ltd.

This page was generated in 0,063 seconds.