IALweb Homepage
Forum Home Forum Home > MS Office > Microsoft Office > Microsoft Excel
  New Posts New Posts RSS Feed - Gestion UserForm per torneo
  FAQ FAQ  Forum Search   Events   Register Register  Login Login

REGISTRATEVI su IALWeb forum!

Gestion UserForm per torneo

Post Reply Post Reply Page  12>
Author
Utente Senior
Utente Senior

Status: Offline
Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote kevin Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Topic: Gestion UserForm per torneo
    Posted: 08/Ott/2018 at 17:18
Vorrei inserire due UserForm, la prima lo creata da capo e sono gia in crisi, la seconda l'ho presa da un altro mio file fatto qualche anno fa', e volevo adattarla,  mi spiego meglio.. La Prima userform vorrei farla per inserire i partecipanti e caricare il credito man mano che pagano la retta mensile, mentre la seconda vorrei adattarla per continuare nel tempo ogni mese a caricare le diverse rette oppure piu' rette pagate nello stesso mese..
esempio: se Pippo si iscrive oggi 08-10-18 paga 10 euro ed è valido per un mese così avra scdenza il giorno 08-11-18 , poi se il giorno 08-11-18 vuole pagare 6 rette, quando vado ad aggiungere il numero 6 nella casella di carico mi deve sommare al primo mese cosi mi ritrovo la data di scadenza esatta, nel contempo vorrei creare un conto alla rovescia mese x mese così da capire quanti mesi rimangono ancora disponibili.   Mi domando se fosse possibile creare per ogni Partecipante un log con i vari pagamenti dove mi spiega per quanti mesi lo ha fatto il rinnovo, Nel caso voglio eliminare un partecipante come posso risolvere non scombinando i calcoli.
Ho inserito delle icone/immagini da dover collegare le varie funzioni delle UserForm,  
Potete dirmi dove mi sono impallato?  mi date una mano? :((

Edited by kevin - 08/Ott/2018 at 17:21
Back to Top
Sponsored Links

Back to Top
dodo47 View Drop Down
Moderatore
Moderatore

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote dodo47 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 09/Ott/2018 at 09:34
Ciao
prima di cercare di capirci qualcosa, nelle tue routines fai riferimento ad una combobox2 che nella uForm2 (carico e scarico) non esiste. Infatti avviando la uForm2 da errore.

E' un refuso o che altro?

Nella uForm1 txtCliente che riporti nel codice non esiste, ma si chiama txt_cliente.

Non so se ci siano altri errori.

Pertanto ti chiedo di rivedere il tutto e sottoporre qualcosa senza questi errori.

saluti

Edited by dodo47 - 09/Ott/2018 at 09:42
domenico
win 10- office 2016
Back to Top
kevin View Drop Down
Utente Senior
Utente Senior

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote kevin Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 09/Ott/2018 at 09:45
Sarà un refuso, non mi sono accorto.
Back to Top
dodo47 View Drop Down
Moderatore
Moderatore

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote dodo47 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 09/Ott/2018 at 18:03
...per questo ti ho chiesto di rivedere il tutto e sottoporre qualcosa che non contenga tali refusi...

saluti
domenico
win 10- office 2016
Back to Top
kevin View Drop Down
Utente Senior
Utente Senior

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote kevin Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 10/Ott/2018 at 17:02
Eccomi qui, con una versione piu definita, ho provato ad eliminare i refusi ma non riesco a decifrare le varie funzioni,
premetto che la UserForm2 la sto adattando da un altro mio file fatto in precedenza.. mentre la Userform1 l'ho creata io da capo.
La UserForm1 funziona ma inserisce i dati nella prima riga vuota sotto alle mie righe.
Io invece vorrei che i dati venissero aggiunti nella prima riga vuota del mio prospetto, nonostante abbia delle celle con delle formule per facilitarmi i conteggi.
mentre la UserForm2 mi serve se voglio aggiungere solo i crediti e il pagamento della quota mensile o semestrale che sia, 

chi riesce a darmi una mano e una spiegazione..?
Back to Top
dodo47 View Drop Down
Moderatore
Moderatore

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote dodo47 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 10/Ott/2018 at 19:27
Ciao
se ho ben capito, tu vorresti che l'inserimento di un nuovo nominativo (stando al tuo schema) occupasse la riga 21 sotto SANDRO. ??????

Se è così:
Ho già avuto modo di chiarire in altre discussioni che l'utilizzo di "currentRegion" per trovare l'ultima riga (cella) occupata, non è affidabile a meno di salvare prima il documento e poi calcolarla. Questo in quanto se hai scritto qualcosa in una cella e poi la cancelli, excel con quella istruzione rileva la riga della cella cancellata.

Pertanto al posto di:

numriga = Sheets("Foglio1").Range("C6").CurrentRegion.Rows.Count
numriga = numriga + 1

puoi usare:

numriga=Sheets("Foglio1").Range("C" & Rows.Count).End(xlUp).Row + 1

ALTRIMENTI spiega meglio dove devono essere inseriti i nominativi che carichi.

Poi approfondiremo la uForm2 che, a quanto hai detto, mi sembra piena di oggetti non utili.

saluti
domenico
win 10- office 2016
Back to Top
kevin View Drop Down
Utente Senior
Utente Senior

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote kevin Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 11/Ott/2018 at 10:29
Bene, cosi funziona l'immissione dei dati, provo ancora semmai, 
Volendo inserire un controllo dove mi avvisi che sono ultimate le posizioni di inserimento cosi na non far aggiungere utenti oltre il limite impostato..
La seconda icona mi servirebbe per aggiornare i crediti dei partecipanti, esempio.. Gli utenti si sono iscritti dal mese di settembre 2018, dopo circa 30 giorni scatta il rinnovo, al momento che il cliente paga la sua retta, vorrei utilizzare la userform2 per caricare i crediti e la quota pagata, cosi da aggiornarmi le mensilità ancora attive a suo favore..
altrimenti si potrebbe usare una maschera singola che aggiorni i crediti in base alla riga selezionata..
un po come mi è stata consigliato il comando dei tastini su e giu.
Back to Top
dodo47 View Drop Down
Moderatore
Moderatore

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote dodo47 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 11/Ott/2018 at 11:29
Ciao
se il limite è la riga 21, basta che controlli se numriga è maggiore. Nel caso dai un messaggio ed esci dall'inserimento.

Dovresti spiegare un po' meglio la faccenda dei crediti. Tieni presente che non so nulla di quello che stai facendo. Nella col. dei crediti io vedo una formula....

saluti
domenico
win 10- office 2016
Back to Top
kevin View Drop Down
Utente Senior
Utente Senior

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote kevin Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 12/Ott/2018 at 13:08
hai ragione allora spiego passo passo il foglio di calcolo..
Come si puo' ben vedere si parte dalla riga numero 6 dove bisogna inserire i partecipanti

colonna B(Numero progressivo)
colonna C (Nominativo)
colonna D (numero identificativo)
colonna E(Numero Telefonico)
colonna F (Data di iscrizione)
Colonna G(Scadenza in bade al periodo pagato)
Colonna H (Periodo pagato in Mesi)
colonna I  (Periodo totale dalla data di iscrizione)
colonna J (Modalita di Partecipazione H = Normale e F = Esperto)
colonna K (Crediti che vengono utilizzati dal sistema in base alla modalita' H = 1 e F = 1.2)
colonna L (Crediti totali calcolati in base alle mensilità acquistate)
colonna M (Costo singolo credito)
colonna N (Quota di partecipazione Normale 10 euro ed Esperto 15 Euro)
colonna O (Per ora è Vuota)
colonna P (riepilogo per ogni Utente iscritto come spesa)
colonna Q (Prezzo che tocca pagare calcolato dalle mensilità e dal profilo Normale o Esperto)
colonna R (Quanto ha pagato l'utente al momento che ha scelto il periodo)
colonna S (Costo Accessorio che i clienti scelgono di utilizzare, es. scelgono il tavolo Premium costo 10 euro)
colonna T (Costo Attivazione al momento della registrazione)
colonna U (Carico dei crediti che sviluppano le mensilità) 
colonna V (Scarico crediti, man mano che il mese trascorre va detratto 1 credito ogni mese)
colonna W (Mensilità rimanente fino alla data di scadenza)
colonna X (Cella dove mi avvisa che mancano 5 - 4 - 3 - 2 - 1 Giorni man mano che si avvicina la data di scadenza)
colonna Y (conteggio progressivo da 1 a N.° totale di utenti)
colonna Z (Data di scadenza duplicata dalla colonna G, messa alla fine della riga)
colonna AA (in base alle scadenze mi avvisa se un utente non ha RINNOVATO, SE è IN SCADENZA, SE è REGOLARE, SE SI TROVA NELL'ULTIMO GIORNODI VALIDITA'.

Pulsanti up/down per aumentare e diminuire manualmente le mensilità dei Partecipanti man mano che pagano la retta.
Ora descrivo le funzioni che volevo apportare..
mi farebbe comodo che se utente 1 si iscrive e paga solo 1 mese, esempio 10 euro, alla scadenza se paga per 6 mesi dalla userform2 ci sia la possibilità di aumentare solo le mensilità  con relativo prezzo pagato che alla fine vanno conteggiati nella relativa cella R23, cioè  rinnova la sua partecipazione di 6 mesi al costo di 50 euro anziche 60 in modalità normale. 
Altra funzione utile sarebbe cliccare sul nominativo e visualizzare un log dove vedere le date di tutti i rinnovi e i relativi pagamenti.
Se 1 o 2 o 3 Utenti non rinnovano, dovrebbero essere esclusi manualmente spostandoli nel foglio "EX Partecipanti" 
nell'elenco sarebbe ideale che le varie righe salirebbero man mano che si liberi una.. due, o tre righe.
Lasciando posto a nuovi partecipanti.
i Conteggi da mostrare in una maschera richiamandola da pulsante.. sono..
Numero partecipanti
Spesa totate dei crediti consumati,
Ricavo Totale delle Quote pagate dai partecipanti
Ricavo totale degli Accessori
Poi semmai si modifica quello che si ritiene giusto oppure no.

Back to Top
dodo47 View Drop Down
Moderatore
Moderatore

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote dodo47 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 12/Ott/2018 at 17:55
Ciao
quello che chiedi è un vero e proprio gestionale e nemmeno tanto facile da fare.
Non è in un forum che puoi pensare di risolvere quanto hai esposto.
Tuttalpiù puoi sottoporre singole richieste corredate da tuoi tentativi, per le quali cercare di suggerirti la strada da intraprendere.

Quello che posso dirti è che (personalmente) eviterei una gestione "ibrida" tra formule e macro: una o l'altra; ma è una mia opinione che, in caso di solo macro, comporterebbe un bel lavoro.

Alcune note:

UFORM2
riducila allo stretto indispensabile. Però penserei a fare un'unica uForm di inserimento e/o aggiornamento.

LOG:
per ottenerlo dovresti alimentare un foglio a parte (con i dati che vuoi) ogni volta che inserisci un nuovo nominativo e ogni volta che un partecipante effettua un rinnovo/pagamento. La routine di accodamento è simile a quanto fatto nella uForm1 per l'inserimento: si calcola l'ultima riga e si inseriscono i dati.
Qui entrano in ballo anche i controlli; per esempio evitare di inserire più volte lo stesso pagamento etc etc.

ESCLUSIONE manuale di chi non rinnova:
si potrebbe sfruttare l'evento doppio click del foglio o meglio usare un apposito pulsante dopo aver selezionato il partecipante da spostare.
Anche qui ci andrebbero i controlli di congruità; per esempio la data di scadenza del pagamento etc

RIGHE CHE SALGONO:
potrebbe farsi semplicemente con un sort decrescente della tabella per esempio sul nome o sul codice che una volta applicato lasci in fondo alla tabella le righe vuote.

Mi spiace di non poterti essere ulteriormente d'aiuto.

saluti

Edited by dodo47 - 13/Ott/2018 at 09:03
domenico
win 10- office 2016
Back to Top
 Post Reply Post Reply Page  12>
  Share Topic   

Forum Jump Forum Permissions View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 10.17
Copyright ©2001-2013 Web Wiz Ltd.

This page was generated in 0,047 seconds.