IALweb Homepage
Forum Home Forum Home > Programmazione > Programmazione > HTML - XML
  New Posts New Posts RSS Feed - Creazione File XML Sepa per Anticipi Fatture
  FAQ FAQ  Forum Search   Events   Register Register  Login Login

REGISTRATEVI su IALWeb forum!

Creazione File XML Sepa per Anticipi Fatture

Post Reply Post Reply
Author
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Status: Offline
Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote Zanpa_57 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Topic: Creazione File XML Sepa per Anticipi Fatture
    Posted: 24/Ott/2018 at 10:22
Buongiorno a tutti, mi presento. Sono in neo iscritto a questo Forum.
Sono un ex dipendente, attualmente disoccupato, di una grande azienda americana di Hardware e Software.
Le mie mansioni erano Sistemista e Programmatore su medi e grossi mainframe. Per cui ho una certa dimestichezza con alcuni linguaggi e termini tecnici.Wink

Attualmente sto dando una mano a un amico, sulla gestione del sistema informatico aziendale. Hanno un gestionale sviluppato in Access, con il quale generano bolle e fatture e una piccola parte contabile.
Da quest'ultima, attualmente, generano le distinte di richiesta Anticipi Fatture, tutto in formato cartaceo.
Ora devo creare le stesse distinte in flussi SEPA in formato XML, per poi caricarli sul portale della banca.
Ho ricercato un pò in rete, e su questo forum, tutta la documentazione necessaria per la creazione di questi file XML, ma, sinceramente, ho trovato ben poco e quel poco mi sta creando un pò di confusione.Confused

Sinceramente non so dove sbattere la testa per ricercare documentazione o meglio ancora esempi da seguire per la realizzazione di questi flussi.Cry

Vi chiedo gentilemnte se avete link, consigli, tutto quello che possa aiutarmi in questa mia nuova esperienza.

Sicuro del Vostro aiuto, Vi ringrazio tantissimo.TongueTongueTongue
Back to Top
Sponsored Links

Back to Top
willy55 View Drop Down
Moderatore
Moderatore
Esperto di Access

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote willy55 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 25/Ott/2018 at 00:14

Benvenuto nel forum,
per quanto riguarda i flussi SEPA, in formato XML, devi informarti con la Banca con cui dovrai interfacciarti, in modo da concordare le modalità con cui operare le trascodifiche (prima di inviare i flussi di porting destinati ad essere convertiti in disposizioni SEPA):
https://www.cbi-org.eu/Engine/RAServePG.php/P/313010010301#A2

In tale contesto, dovrai stabilire le indicazioni pratiche per poter generare le distinte SEPA (secondo il tracciato XML prestabilito e compatibile con quanto previsto dagli standard CBI) similarmente a quanto riportato in un documento fornito da una  banca:
http://ubibanca.edulife.eu/sepa/mod3/comefare/2.-1.Guida_rapida_per_composizione_XML_SDD.pdf

Determinate le modalità operative ed il tracciato da impiegare (per generare il file XML) si potrà impiegare Access per ottenere l’output voluto.
Il file XML è un normalissimo file di testo che contiene i dati strutturati (secondo le regole definite) quindi seppure Access è in grado di generare un file XML è preferibile produrre il file con le specifiche istruzioni VBA per la scrittura di un file in modo da avere sotto controllo tutte le operazioni di composizione.
https://analystcave.com/vba-write-file-vba/
https://bytes.com/topic/access/insights/953655-vba-standard-text-file-i-o-statements

Willy
Back to Top
Zanpa_57 View Drop Down
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote Zanpa_57 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 25/Ott/2018 at 10:13
Grazie.

Inizio a dare un'occhiata, a documentarmi  e ad informarmi e se poi avrò bisogno del vostro aiuto, sarò qui a rompervi le scatole.Wink

Grazie ancora.

Paolo
Back to Top
 Post Reply Post Reply
  Share Topic   

Forum Jump Forum Permissions View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 10.17
Copyright ©2001-2013 Web Wiz Ltd.

This page was generated in 0,078 seconds.