![]() |
Macro copia e incolla |
Post Reply ![]() |
Page 123> |
Author | |
sergio ![]() Utente Base ![]() Joined: 02/Nov/2018 Location: Milano Status: Offline Points: 85 |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Posted: 02/Nov/2018 at 22:27 |
Ciao, ho creato in Excel una macro che copia alcuni dati da un foglio e li incolla in un altro foglio. La macro la dovrei eseguire più volte, copiando altri dati per incollarli altrove. Questo il codice: Sub CopiaIncolla() ' ' CopiaIncolla Macro ' ' Scelta rapida da tastiera: CTRL+p ' Range("B1").Select Selection.Copy Sheets("Foglio1").Select ActiveSheet.Paste Range("A2").Select Sheets("Foglio2").Select Range("B2:B38").Select Application.CutCopyMode = False Selection.Copy Sheets("Foglio1").Select ActiveSheet.Paste End Sub Dovrei fare in modo che la volta successiva il primo select fosse c1 e lo incollasse nella cella attiva che seleziono manualmente in Foglio 2, analoga cosa dovrebbe avvenire con il select B2:b38 che all'avvio successivo fosse C2:C38. Qualcuno può suggerirmi come risolvere ? Grazie dell'aiuto
|
|
![]() |
|
Sponsored Links | |
![]() |
|
dodo47 ![]() Moderatore ![]() ![]() Joined: 29/Dic/2008 Location: Italy Status: Offline Points: 11215 |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ciao
non è chiaro cosa debba fare la macro. La reiterazione delle copie deve avvenire in una sola volta oppure ? Il fatto che la destinazione debba essere scelta manualmente impone che il codice si fermi per chiedere dove incollare. Sarebbe meglio che tu sottoponessi un esempio con ampia spiegazione del tutto. Saluti
|
|
domenico
win 10- office 2016 |
|
![]() |
|
sergio ![]() Utente Base ![]() Joined: 02/Nov/2018 Location: Milano Status: Offline Points: 85 |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ciao dodo47, la macro dovrebbe ripetersi per tutte le volte che viene richiamata. La sequenza dovrebbe essere come nell'esempio, cioè: all'avvio della macro copia quello che c'è nella cella selezionata sul Foglio1 (es. Foglio1 B1) e copialo nella cella selezionata su Foglio2 (es. Foglio2 M5) , poi copia quello che c'è nell'intervallo che parte una cella sotto quella selezionata (es. Foglio1 B2) e va verso il basso per 37 celle (Foglio1 B2:b38) e incollalo a partire dalla cella che sta due celle sotto quella selezionata (es. Foglio2 M4:M39).
Spero di essere stato chiaro Sergio
Grazie
|
|
![]() |
|
dodo47 ![]() Moderatore ![]() ![]() Joined: 29/Dic/2008 Location: Italy Status: Offline Points: 11215 |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ciao
e la terza volta che la esegui ?? Comunque il codice seguente ti chiede il range / cella da copiare e poi la relativa destinazione. Vedi tu saluti
Edited by dodo47 - 04/Nov/2018 at 12:05 |
|
domenico
win 10- office 2016 |
|
![]() |
|
sergio ![]() Utente Base ![]() Joined: 02/Nov/2018 Location: Milano Status: Offline Points: 85 |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ciao dodo47 grazie dell'aiuto, all'avvio della macro ricevo il messaggio: Errore di run-time 1004: Errore nel metodo Copy per la classe Range
|
|
![]() |
|
dodo47 ![]() Moderatore ![]() ![]() Joined: 29/Dic/2008 Location: Italy Status: Offline Points: 11215 |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Non riscontro l'errore. saluti
Edited by dodo47 - 04/Nov/2018 at 16:22 |
|
domenico
win 10- office 2016 |
|
![]() |
|
sergio ![]() Utente Base ![]() Joined: 02/Nov/2018 Location: Milano Status: Offline Points: 85 |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
risolto l'errore ... era in parte del codice non tuo. Quello posttao da te l'avevo messo in altro codice. Ho veerificato facendo prove solo con quello e funziona. Quindi grazie. Non ho risolto, però, la parte relativa al dove avviare la macro, vale a dire: la prima volta che viene avviata deve eseguire il codice nella cella attiva (es. b3) la volta successiva nella cella attiva in quel momento (es. AF3) e così via. Pensi sia possibile ? |
|
![]() |
|
dodo47 ![]() Moderatore ![]() ![]() Joined: 29/Dic/2008 Location: Italy Status: Offline Points: 11215 |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ciao
la cella attiva si rileva con: activecell vedi tu come impostare la tua routine che mi è ancora oscura nell'intento. saluti
|
|
domenico
win 10- office 2016 |
|
![]() |
|
sergio ![]() Utente Base ![]() Joined: 02/Nov/2018 Location: Milano Status: Offline Points: 85 |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Sperando ancora nel tuo aiuto dodo47 allego copia del file (alleggerita di molti dati) sul quale sto lavorando. Il file ha due fogli Nera e Destinazione. La macro deve: 1-costruire la tabella che c'è in destinazione e collegarvi il grafico che vedi 2- copia b1 da Nera e incollarlo in B2 in Destinazione 3- copiare b2:b30 da Nera e incollarlo in C4 in Destinazione. 4- i dati che sono in tabella - non incollati- sono calcolati nella macro Quando poi viene richiamata la macro dovrà: 1-ripetere le operazioni però posizionandosi in una posizione diversa che sarà Q3 in destinazione. La procedura la dovrò ripetere migliaia di volte. La parte relativa alla tabella, ai calcoli e al grafico è ok e con il tuo aiuto ora anche lil copia/incolla non posso però farla ripetere per le volte che ne ho bisogno perchè sempliemente mi rifà la tabella che vedi e non tutte le altre che devo inserire.
Edited by sergio - 05/Nov/2018 at 12:54 |
|
![]() |
|
dodo47 ![]() Moderatore ![]() ![]() Joined: 29/Dic/2008 Location: Italy Status: Offline Points: 11215 |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ma cosa dovresti copiare la seconda volta in q3 ?
|
|
domenico
win 10- office 2016 |
|
![]() |
Post Reply ![]() |
Page 123> |
Tweet
|
Forum Jump | Forum Permissions ![]() You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot create polls in this forum You cannot vote in polls in this forum |