IALweb Homepage
Forum Home Forum Home > MS Office > Microsoft Office > Microsoft Excel
  New Posts New Posts RSS Feed - SPOSTAMENTO AUTOMATICO
  FAQ FAQ  Forum Search   Events   Register Register  Login Login

REGISTRATEVI su IALWeb forum!

SPOSTAMENTO AUTOMATICO

Post Reply Post Reply Page  123>
Author
Utente Base
Utente Base

Status: Offline
Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote davideoek Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Topic: SPOSTAMENTO AUTOMATICO
    Posted: 08/Nov/2018 at 16:47
Salve ragazzi,
ho un problema da risolvere. Ho una colonna di numeri (colonna B) e devo costruire una funzione (nella cella c1) che peschi sempre il minimo tra gli ultimi 365 numeri della colonna B. La ratio è che man mano che si aggiungono numeri nella colonna B la funzione in C1 si aggiorni automaticamente per pescare sempre gli ultimi 365 numeri.
Vi prego se potete aiutatemi, sono disperato!

DavideCry
Back to Top
Sponsored Links

Back to Top
dodo47 View Drop Down
Moderatore
Moderatore

Post Options Post Options   Thanks (1) Thanks(1)   Quote dodo47 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 08/Nov/2018 at 17:46
Ciao
numeri da A1 (NOTA: se sono meno di 365 la formula da errore, a meno che non cambi il 365 nella formula naturalmente):

=SOMMA(SCARTO(A1;CONTA.NUMERI(A:A)-365;0;365))

saluti

edit: =MIN(......    non =SOMMA(....... naturalmente.

Edited by dodo47 - 09/Nov/2018 at 09:59
domenico
win 10- office 2016
Back to Top
GiuseppeMN View Drop Down
Veterano
Veterano

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote GiuseppeMN Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 08/Nov/2018 at 20:08
Buona sera, Davide;
consentimi un caro saluto a Domenico.

Scartabellando nei miei vecchi lavori ho trovato un File che potrebbe esserti d'aiuto.

In pratica inserendo o modificando un Valore in Colonna "B" si comporta in questo modo:
-    riporta in Cella "C1" il Minimo Valore trovato negli ultimi 365 Record
-    evidenzia in Giallo gli ultimi 365 Record
-    evidenzia in Verde e si posizione sulla Cella che contiene il Valore Minimo

A disposizione.

Buona serata.

Giuseppe
Windows XP - Excel 2000
Windows 10 - Excel 2013
Back to Top
davideoek View Drop Down
Utente Base
Utente Base

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote davideoek Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 12/Nov/2018 at 11:46
Grazie mille per il tempestivo intervento.
Le due risposte mi sono state veramente utili. In particolare la risposta di DODO47! La funzione funziona perfettamente.
Ora se avete pazienza ho un altro quesito. Dalla stessa colonna B devo contare le caselle dal suddetto MINIMO fino a che nel conteggio non capiti uno "0". La prima cosa che mi è venuta in mente è stata nidificare un se dentro una funzione conta valori. Purtroppo la funzione CONTA VALORI non legge l'input cosi nidificato nei "criteri" e quindi mi da errore. Per caso avete in mente qualche idea?

RIPETO dovrei contare dalla colonna B le celle DA il minimo della colonna AL primo 0 che ci sta dopo il minimo.
Ringrazio ancora per la disponibilità,

Davide
Back to Top
dodo47 View Drop Down
Moderatore
Moderatore

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote dodo47 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 12/Nov/2018 at 12:46
Abbi pazienza, se lo zero è negli ultimi 365, zero sarà il minimo....spero di essermi spiegato

saluti
domenico
win 10- office 2016
Back to Top
davideoek View Drop Down
Utente Base
Utente Base

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote davideoek Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 12/Nov/2018 at 14:49
no dodo 47 lo zero non è il minimo perchè la colonna B è una colonna impostata con tutti numeri negativi e degli zeri sparsi. Perdonami forse non mi sono spiegato bene io...
Praticamente sono delle serie di Drawdown e quindi è una colonna che mi da come output 0 e numeri negativi.
Io dovrei creare una funzione che prendere il minore di questi numeri negativi (cioè il minimo) e conti le celle fino al primo 0 che incontra!

scusami se non mi sono spiegato bene..
Back to Top
dodo47 View Drop Down
Moderatore
Moderatore

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote dodo47 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 12/Nov/2018 at 15:16
manda un esempio perchè non capisco
domenico
win 10- office 2016
Back to Top
davideoek View Drop Down
Utente Base
Utente Base

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote davideoek Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 12/Nov/2018 at 15:30
https://www.mrexcel.com/forum/excel-questions/961324-drawdown-size-length.html

Lo so hai ragione, scusami ma da spiegare è abbastanza difficile.
L'esempio è nel link sopraindicato. Nel mio caso io ho costruito tutte le colonne fino alla colonna E e dovrei calcolarmi la colonna F. L'informazione che mi da la colonna F è il numero di caselle che intercorrono tra il minimo numero della colonna B che per definizione è negativo e il raggiungimento del primo "0".
Scorrendo il file si trovano anche le formule ma purtroppo non girano sul mio excel non so per quale assurdo motivo.
scusa l'incomprensione..
Back to Top
dodo47 View Drop Down
Moderatore
Moderatore

Post Options Post Options   Thanks (1) Thanks(1)   Quote dodo47 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 12/Nov/2018 at 17:21
ho capito poco e nulla
vedi se riesci a ricavare qualcosa dall'allegato, altro non saprei dirti

Mettendo in D2 quante ultime righe vuoi analizzare per trovare il relativo minimo, in E2 hai il minimo di tali celle e in E4 ti riporta quante celle mancano a quella con lo zero

(la formula in E1 è matriciale)
saluti

domenico
win 10- office 2016
Back to Top
davideoek View Drop Down
Utente Base
Utente Base

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote davideoek Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 13/Nov/2018 at 09:37
Non è quello che precisamente cercavo ma le formule mi sono state molto utili per capire come costruire la mia formula.
Grazie mille dell'aiuto e soprattutto della pazienza dodo 47.

Back to Top
 Post Reply Post Reply Page  123>
  Share Topic   

Forum Jump Forum Permissions View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 10.17
Copyright ©2001-2013 Web Wiz Ltd.

This page was generated in 0,078 seconds.