IALweb Homepage
Forum Home Forum Home > MS Office > Microsoft Office > Microsoft Access
  New Posts New Posts RSS Feed - [RISOLTO] Avviso evento scaduto
  FAQ FAQ  Forum Search   Events   Register Register  Login Login

REGISTRATEVI su IALWeb forum!

[RISOLTO] Avviso evento scaduto

Post Reply Post Reply
Author
Utente Senior
Utente Senior

Status: Offline
Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote semperlabora Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Topic: [RISOLTO] Avviso evento scaduto
    Posted: 22/Gen/2019 at 23:45
Salve a tutti.
Per cortesia c'è qualcuno che può indicarmi il codice più idoneo da inserire all'apertura del mio db che mi avverta di un evento scaduto?
Per essere più precisi ho un db dove sono presenti diverse tabelle. Due di esse hanno il campo "Prossima scadenza" con attributo logicamente Data/Ora. Avevo aggiunto anche il campo "Intervento effettuato" con attributo Sì/No.
All'apertura il db visualizza la maschera "Inserimenti" dove sono presenti pulsanti che aprono le diverse maschere collegate alle tabelle di cui sopra.
Io vorrei che al momento dell'apertura di questa maschera diciamo "principale", il programma verificasse se le date dei campi "prossima scadenza" di tutte e due le tabelle dove è presente questo campo (che non sono in quel momento richiamate direttamente dall'apertura), fossero trascorse e in quel caso me lo segnalasse attraverso una finestra di avviso.
PS Il campo "intervento effettuato" mi serve per far sì che questo tipo di avviso partisse SOLO se questo campo rimane Falso (altrimenti avrei avvisi anche per gli interventi effettuati)
Non so come sviluppare il codice per concatenare tutti questi eventi....
Grazie

Edited by semperlabora - 23/Gen/2019 at 22:36
VIRTUS EST LABORE
Back to Top
Sponsored Links

Back to Top
@Alex View Drop Down
Utente Onorario
Utente Onorario

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote @Alex Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 23/Gen/2019 at 00:15
Se ti basta un Messaggio che ti avvisa del Supero, basta che fai un DCOUNT dei dati in quella tabella con criterio
[Prossima Scadenza]<Date() AND [Intevento Effettuato]=False
Se il risultato di DCOUNT>0 significa che hai delle Scadenze Scadute..LOL

Se vuoi anche l'elenco ti suggerirei una Maschera con una ListBox avente Origine Riga una Query con il medesimo criterio sopracitato.

La stessa logica si usa per verificare le scadenze "PROSSIME" dove per prossime serve definire il Numero di giorni di preavviso.

In quel caso il criterio deve tenere conto del preavviso... Ipotizzando 10gg di preavviso:
[Prossima Scadenza]<DateAdd("d",10,Date()) AND [Intevento Effettuato]=False
Attenzione alla [Virgola] o [PuntoVirgola] a seconda di dove inserisci il calcolo...

P.S. I Nomi dei campi delle Tabelle gestiscili senza Caratteri Speciali, lo Spazio è da evitare...

Edited by @Alex - 24/Gen/2019 at 16:01
Non SUPPORTO il CROSSPOST.
Mio Sito
Scaricare i DEMO modificando l'Estensione.
Back to Top
semperlabora View Drop Down
Utente Senior
Utente Senior

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote semperlabora Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 23/Gen/2019 at 22:35
Grazie mille Alex
VIRTUS EST LABORE
Back to Top
 Post Reply Post Reply
  Share Topic   

Forum Jump Forum Permissions View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 10.17
Copyright ©2001-2013 Web Wiz Ltd.

This page was generated in 0,063 seconds.