IALweb Homepage
Forum Home Forum Home > MS Office > Microsoft Office > Microsoft Access
  New Posts New Posts RSS Feed - Creazione Maschera gestione NC
  FAQ FAQ  Forum Search   Events   Register Register  Login Login

REGISTRATEVI su IALWeb forum!

Creazione Maschera gestione NC

Post Reply Post Reply Page  12>
Author
Message Reverse Sort Order
Fabio76 View Drop Down
Utente Senior
Utente Senior

Status: Offline
Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote Fabio76 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Topic: Creazione Maschera gestione NC
    Posted: 02/Feb/2019 at 13:05
Scusa Alex non ti seguo.
Puoi dirmi gentilmente dove sto sbagliando?
Scusa ma il mio scopo finale finale e avere una tabella (NC) con n campi sempre compilati (poi me la leggo con qlik view e faccio qualsiasi cosa)
Io ripeto ho solo il dubbio di come gestire la NC al fornitore, questa è la discriminante se inserire riga bidone in anagrafica dipendenti oppure no.
Cmq inizio a mettere giù un po di materiale poi lo allego.
Back to Top
Sponsored Links

Back to Top
@Alex View Drop Down
Utente Onorario
Utente Onorario

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote @Alex Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 01/Feb/2019 at 15:51
Quindi a livello di struttura stai sbagliando.
Tabella Reparti con i dipendenti ovviamente servirà una relazione Molti a molti come già ti dissi all'inizio.
Non SUPPORTO il CROSSPOST.
Mio Sito
Scaricare i DEMO modificando l'Estensione.
Back to Top
Fabio76 View Drop Down
Utente Senior
Utente Senior

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote Fabio76 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 01/Feb/2019 at 14:49
Scusa non capisco.
La tabella Anagrafica dipendenti porta in riga il Reparto/Funzione.
Ma questo campo ovviamente serve solo per identificare il destinatario NC (non chiaramente l'inseritore).
Cioè a fine 2018 devo sapere che
UT è stato destinatario di 200 NC
CC di 100
Fornitori (in generale)300

Lo stato avanzamento della NC lo segue il Inseritore_NC e per come siamo strutturati e come le gestiamo noi un Inseritore_NC puo farla al Destinatario_NC di un altro reparto.
Ovvero, io Coge la posso fare A UT, UC, UA e naturalmente vale viceversa 

Back to Top
@Alex View Drop Down
Utente Onorario
Utente Onorario

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote @Alex Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 01/Feb/2019 at 12:42
Per il compilatore non serve dedinirenil Reparto se la tabella Anagraficasi lega alla tabella Reparti(Pippo si sa che è del Reparto CD quindi inserire il reparto è sbagliato)... ma per il destinatario secondo me è errato venga attribuito un operatore... Non credo sia tu ad assegnare la.caompetenza di un reparto che non è il tuo...
Sulla necessità che il destinatario debba contenere oltre al.reparto anche l'operatore... dipende da come viene gestita internamente la NC.

Se la NC non viene poi passata in gestione al Destinatario, che dovrà avere una fase di assegnazione, non ha senso inserire chi la deve elaborare se non come campo note.
In questo caso nella tabella reparto a rainun Item "Esterno" per definire che è un fornitore.
Ma chi deve poi seguire la NC e definire lo stato di avanzamento...?
Se sei sempre tu... allora puoi fare come meglio credi non dovendo.condividere il processo... fai solo attenzione alla normalizzazione quindi non duplicare informazioni già insite nelle relazioni, vedi i reparti se inserisci le anagrafiche.
Mio Sito
Back to Top
Fabio76 View Drop Down
Utente Senior
Utente Senior

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote Fabio76 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 01/Feb/2019 at 12:28
Scusa Alex faccio solito esempio: nella tabella anagrafica dipendenti (che ho già nel gestionale), mi prendo questi campi.

Badge;Descrizione Dipendente; Reparto/Funzione (UA; UC;COGE; AMM; UT........etc etc)

Esempio su quello che ho in testa: l'operatore arriva davanti al pc, clicca sull'icona del collegamento e succede questo:
si apre la form con menu tendina dove l'operatore sceglie se stesso e digita psw (in barba alla gdpr Smile)
Si apre Form in immissione record dove a questo punto il campo Inseritore è già compilato (mi pare ovvio è lui....) dove il campo destinatario NC  è scelto dalla tabella di cui sopra.
1 Domanda: dalla tabella di anagrafica ho sia reparto sia funzione, quando scelgo il destinatario NC si scrive anche quel campo li. Mi sembra coerente.

2 Domanda (qui ho il dubbio). Mi potresti chiedere: e quando la NC è fatta verso il fornitore? Che sicuramente non hai in tabella anagrafica dipendenti come fai?.
La mia idea era creare in tabella nel gestionale una matricola bidone del tipo
Badge;Descrizione Dipendente; Reparto/Funzione
9999; Fornitore;Non_definito

Quindi quando l'inseritore, deve fare la NC al fornitore, nel menù a tendina sceglie destinatario NC= Fornitore questo deve far aprire cmbbox del piano conti dove va scelto il fornitore)

Tabella NC: (per il momento questo è quello da snocciolare)

Inseritore NC; Destinatario NC; Reparto/Funzione
pippo;pluto;CC
pippo;nomedelfornitore;Non_definito

Ovviamente le NC dove il campo Reparto/funzione = non_definito sono quelle di Tutti i fornitori, quelle Esterne per intenderci.

Back to Top
@Alex View Drop Down
Utente Onorario
Utente Onorario

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote @Alex Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 31/Gen/2019 at 17:30
Scusa ma non riesco a seguirti... affermi che l'oggetto di interesse è il Reparto e cancelli le Tabelle...?
Mio Sito
Back to Top
Fabio76 View Drop Down
Utente Senior
Utente Senior

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote Fabio76 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 30/Gen/2019 at 22:50
L'oggetto di interesse e l'ufficio/reparto del destinatario NC o fornitore destinatario della NC.
Quindi secondo me per iniziare:
TDipendenti (badge;operatore;ufficio) e qui inserirei anche un record del tipo
9999;Fornitore;Nessuno
Quando un operatore apre una NC al fornitore avrà la possibilità di scegliere il fornitore dal piano conti.
Quindi via la tabella tDipendentiRepart e via tReparti.
Potrebbe essere?
Ovviamente avrei l'inseritore (scelto dalla tabella Tdipendenti vietando se possibile di scegliere Fornitore ma qui basta il buon senso dell'inseritore della NC) e destinatario (che può essere in questo caso Fornitore, una volta selezionato fornitore dal piano conti lo seleziono.

Spiego meglio (tabella NC)
Inseritore;Destinatario;Ufficio
Pluto;Mario;UA
Mario;Fornitore;Fornitore x
Pluto;Piero;CC
Pluto;Fornitore;Fornitore y

Ma se questo implica codice vba in maniera spropositata per condizionare le scelte allora forse è meglio creare N tabelle
Anagrafica Inseritori NC
Anagrafica Reparti
Anagrafica Destinatari NC

Mi interessa questo perchè, come hai già capito, è il cuore dei legami, il resto, anagrafica articoli, cause generatrici NC, cause risolutrici, tabella ordine cliente un campo libero breve dscrizione NC etc..sono solo "tabelle" già nel gestionale e sono solo campi di scelta che alimentano il record da salvare nella tabella NC
Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Back to Top
@Alex View Drop Down
Utente Onorario
Utente Onorario

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote @Alex Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 30/Gen/2019 at 12:33
Non è esattamente il mio settore, ma nel mio lavoro ho necessità di estendere le competenze alla gestione della Qualità e del mantenimento delle Certificazioni.

L'oggetto di Interesse è L'UFFICIO o l'operatore...?

Secondo me l'ufficio e l'operatore è solo un Dettaglio, nel senso che possono avvicendarsi, ma la Funzione è in capo all'Ufficio, di cui PIPPO è Attributo.

Quindi
tReparti
tAnagraficheDipendenti
tDipendtiRepart

Logica Molti a Molti...

Nella Tabella NC poi avrai ovviamente il Campo Destinatario ed Inseritore, che verranno alimentati da una Combo che pesca sempre dai Dati Sopra(AnagraficheReparto)

Ora non mi è chiaro chi segue le Fasi di Lavorazione del Semilavorato... immagino siate voi... quindi serve tener presente anche per il Singolo Codice(X) quante anomalie o NC escono ed in relazione a quanti Fornitori... perchè poi serve intraprendere azioni conro quei Fornitori con % di NC elevate, come una Qualifica Fornitori o entrare nel loro ciclo della Qualità di produzione introducendo magari in modo condiviso un Piano di Controllo della Produzione su quelle fasi critiche evidenziate.
Tutte queste sono AZIONI di MIGLIORAMENTO che l'azienda può valutare di intraprendere di cui è necessario tener traccia, spesso anche con documenti di scambio con i Fornitori.

Quello che intendevo è che se le Aziende(Fornitori) effettuano lavorazioni Tipiche si possono già generare delle possibili NC adeguate alla lavorazione, perchè anche questo fa statistica.
Il problema di lasciare alla digitazione dell'inseritore il "CODICE di GUASTO" espone alla non tracciabilità...
Gli inserimenti Testuali sono quanto di meno utile alla statistica, perchè lo stesso testo l'operatore lo scriverà in 45 modi diversi, spazi, virgole errori di ortografia... e ti falsano tutto.
Quindi se mappi le possibili cause di NC, serve avere una Tabella di CauseNC, una Tabella di Anagrafica Fornitori, ed in base alle lavorazioni commissionate ai fornitori generare un Catalogo di NC tipiche per Fornitore andando a legare Fornitori|CauseNC in una relazione Molti a Molti.

Chiaramente i deve dare ai gestori la possibilità di Aggiungere modificare, MAI cancellare, perchè si perdono i dati..

In tutto questo servono i CRITERI di Accettabilità, di Gravità e di conseguenza la definizione di INTERVENTO NECESSARIO.

In questi casi si può ricorrere ad un'analisi FMEA/FMECA(CEI EN 60812) più adatta a mio avviso al settore della Produzione che i metodi Hazop(CEI EN 61882) o FTA(CEI EN 61025) con definizione dei Livelli di criticità con logiche sul Richio(S-O-D) o su logiche più complesse ma fattibili con SW dedicati per la FUZZY LOGIC.

Argomenti molto tecnici ed interessanti.

Ciao
Mio Sito
Back to Top
Fabio76 View Drop Down
Utente Senior
Utente Senior

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote Fabio76 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 29/Gen/2019 at 22:42
Alex vedo che sei sul pezzo.....Smile
Anzi molto sul pezzo.......
Allora un punto alla volta faccio un esempio concreto.
Può arrivare un semilavorato con difetti di saldatura sul codice X, apro la NC al fornitore dedicato. Il fornitore sistema, il semilavorato va in verniciatura. Arriva con difetti dalla verniciatura: apro nuova NC a fornitore diverso su codice X.
2 NC su stesso codice a due fornitori diversi con 2 descrizioni NC (mappate) diverse ovvero:
a) Difetti saldatura
b) Difetti verniciatura

o, in questo caso, "Difetti Finitura" (potrebbe essere).Sarà poi il fornitore a far capire di cosa si tratta....sarà quante ne ha fatte il fornitore a far capire se bisogna intraprendere azioni correttive.

Per origine della causa io intendo l'ufficio che l'ha generata, da qui ho in mente di creare una tabella fatta così:

Badge Operatore Ufficio(origine della causa)
1 Pippo UT =ufficio tecnico
2 Pluto CC =customer care
3 Mario UA = ufficio acquisti
4 Piero CC =customer care

Quindi la procedura dovrebbe essere: apro la form, campo data già compilato (data di oggi, data di apertura NC poi vedremo se farlo compilare a mano perchè magari una persona un giorno no ha tempo di aprirla e la rileva il giorno dopo) scelta operatore (colui che la apre Pippo Pluto Mario o Piero), scelta origine causa (l'ufficio che l'ha generata), scelta del destinatario (ancora Pippo Pluto Mario o Piero).
Ecco a questo punto dovrei preoccuparmi di poter scegliere anche Fornitore e da menù a tendina apro piano conti.

Ora 2 dubbi: 2 tabelle con Operatore inseritore e Operatore destinatario? Magari nella tabella Operatore destinatario inserisco anche Fornitore che quando l'operatore sceglie "Fornitore" si apre il piano conti per la sua scelta?

Penso che già cosi ci sia carne al fuoco, mi interessa capire se la logica è giusta.

Ad esempio Alex ovvio che poi l'idea è che quando la NC viene chiusa si compila in automatico il campo data chiusura per calcolare un delta giorni ( anche se per il TUV non è essenziale verso i fornitori questo campo, più verso i clienti.....novità di quest'anno; alla prossima visita ispettiva diverrà un campo fondamentale in entrambi i casi, ovvio....altrimenti cosa farebbero???Wink)

Poi chiaro, sarebbe bello che all'apertura si entrasse con utente (scelto da menù a tendina) e psw e la maschera mostrasse solo le NC ancora aperte relative all'operatore di entrata.
Ma se fossi in grado di fare ciò non sarei qui.
A parte gli scherzi mi interessa mettere giù la struttura in maniera abbastanza chiara.

Edited by Fabio76 - 29/Gen/2019 at 22:50
Back to Top
@Alex View Drop Down
Utente Onorario
Utente Onorario

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote @Alex Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 29/Gen/2019 at 12:13
L'Anagrafica Articoli come la Relazioni con l'Anagrafica Clienti/Fornitori...?
Ogni Cliente/Fornitore può avere una NC, che ha un Catalogo Codici NC che tu chiami [Origine_causa_nc].
Come pensi di Relazionare una Tabella Gatalogo NC con la possibilità che ongi causa di NC possa essere associata a più Clienti/Fornitori e viceversa...

Normalmente le NC poi hanno una definizione di Tempi di Risoluzione, in base alla Tipologia, esempio se sono NC di Sicurezza invece che di Metodo..., quindi il monitoraggio delle NC si effettua sia per Tempi che per Importanza, e normalmente si assegnano anche dei Valori ponderali proprio per non lasciare dubbi sulle priorità...
Alcune ditte valutano come KPI i tempi medi di scostamento dal rispetto del Piano di Miglioramento... indice di reattività delle aziende.

Sono alcuni suggerimenti... vedi tu.
Mio Sito
Back to Top
 Post Reply Post Reply Page  12>
  Share Topic   

Forum Jump Forum Permissions View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 10.17
Copyright ©2001-2013 Web Wiz Ltd.

This page was generated in 0,063 seconds.