IALweb Homepage
Forum Home Forum Home > MS Office > Microsoft Office > Microsoft Excel
  New Posts New Posts RSS Feed - Organizzare dati righe a colonne
  FAQ FAQ  Forum Search   Events   Register Register  Login Login

REGISTRATEVI su IALWeb forum!

Organizzare dati righe a colonne

Post Reply Post Reply
Author
Veterano
Veterano

Status: Offline
Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote davide78ex Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Topic: Organizzare dati righe a colonne
    Posted: 28/Gen/2019 at 23:11
Salve, vorrei chiedervi consiglio su come riorganizzare i dati di una tabella in maniera veloce per poter trasformare una discriminante contenuta nelle righe, nell'intestazione di colonna (non credo si possa risolvere con il trasponi...)

Credo anche di averlo già chiesto provando a risolvere il problema con le pivot, ma il loro uso non credo preveda questa funzionalità...non ho trovato la discussione quindi potrei sbagliarmi...

Nel file che allego, devo confrontare per alcune voci, dei valori "prima" e "dopo" che sono rappresentati su ogni riga...sarebbe un gioco da ragazzi con una pivot se si potesse nel campo dati non eseguire nessuna operazione! semplicemente una visualizzazione di incrocio dati!

Se non si può fare con le pivot, c'è una maniera veloce per trasformare la tabella iniziale?

ci fà, sbaia!
Back to Top
Sponsored Links

Back to Top
dodo47 View Drop Down
Moderatore
Moderatore

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote dodo47 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 29/Gen/2019 at 11:45
Ciao
fai un esempio chiaro, non ho capito cosa vuoi

saluti
domenico
win 10- office 2016
Back to Top
davide78ex View Drop Down
Veterano
Veterano

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote davide78ex Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 29/Gen/2019 at 22:06
Ciao, ti allego il file di prima modificato, ho aggiunto un foglio "come vorrei che fosse" dove ho trasformato le prime 4 righe del foglio "confronto" facendo diventare intestazioni di colonne le voci "inizio" e "aggiornamento"...in questo modo sarebbe molto più facile confrontare le grandezze (il tutto derivato dall'unione fogli vista nell'altro topic).
In realtà la cosa che mi spiace è che non si può risolvere con una pivot...se provi a fare la pivot del foglio confronto ( che ho preparato) e nel campo colonne inserisci l'intestazione "export" sarebbe già impaginata come serve, ma qualunque altro dato venga messo nel campo dati subisce un'operazione di somma o conteggio quando invece mi basterebbe una banale trascrizione, spero di essermi spiegato!

ci fà, sbaia!
Back to Top
dodo47 View Drop Down
Moderatore
Moderatore

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote dodo47 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 30/Gen/2019 at 09:31
ma è solo una questione di non vedere totali di riga e colonna??
Se così, nel menù analizza della pivot c'è la voce subtotali che si può disattivare

saluti
domenico
win 10- office 2016
Back to Top
Veterano
Veterano

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote davide78ex Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 31/Gen/2019 at 22:26
Allora, se ho capito quello che intendi ho fatto tasto destro, opzioni tabella pivot, totali e filtri, e ho deflaggato le opzioni in totali e filtri, ma non è quello che mi serve.
Provo a rispiegarmi: prova a partire da zero e fare una pivot del foglio confronto...lo scopo è di ottenere per l'utenza AI-2, la formazione iniziale e la formazione aggiornamento...si dovrebbe leggere una cosa del genere

Somma di Formazione Etichette di colonna
Etichette di riga aggiornamento iniziale
AI-2 #DIV/0! #DIV/0!

solo che i 2 #DIV/0! dovrebbero essere rispettivamente 5G25 e 3x50+1x25+1G25...ma nell'area dati viene obbligatoriamente eseguita una operazione! o almeno credo, non trovo soluzione
ci fà, sbaia!
Back to Top
dodo47 View Drop Down
Moderatore
Moderatore

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote dodo47 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 01/Feb/2019 at 10:13
mha...a me sembra che funzioni

Altrimenti non saprei cos'altro fare

saluti

domenico
win 10- office 2016
Back to Top
Veterano
Veterano

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote davide78ex Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 02/Feb/2019 at 17:43
Boh ho scaricato il tuo file ma io vedo sempre solo numeri, e non all'incrocio dei dati tra righe e colonne il semplice riporto del testo... eventualmente riesci a inviare uno screenshot?
Sto cercando esempi vari con le parole "pivot without calculation" e mi sembra un problema abbastanza sentito...non ho ancora trovato una soluzione che riesco ad applicare...la pagina che ci va più vicina "visivamente giudicando gli esempi" mi sembra questa finora, ma ci sono le query ecc ecc, non ne sono ancora venuto a capo!
https://www.danbp.org/p/en/node/127

Intanto grazie e saluti!
ci fà, sbaia!
Back to Top
dodo47 View Drop Down
Moderatore
Moderatore

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote dodo47 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 04/Feb/2019 at 11:57
Ciao
sorry, non avevo capito che volessi i testi.
Purtroppo (personalmente) non sono in grado di aiutarti

saluti

domenico
win 10- office 2016
Back to Top
Veterano
Veterano

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote davide78ex Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 04/Feb/2019 at 22:59
ah ok! pensavo di non riuscire a capire io le tue indicazioni...ok, mi sembra una cosa molto difficile anche guardando i video che ho trovato, se ne vengo a capo vi faccio sapere...intanto ho visto una cosa nuova...le query...
Ciao!
ci fà, sbaia!
Back to Top
 Post Reply Post Reply
  Share Topic   

Forum Jump Forum Permissions View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 10.17
Copyright ©2001-2013 Web Wiz Ltd.

This page was generated in 0,063 seconds.