IALweb Homepage
Forum Home Forum Home > MS Office > Microsoft Office > Microsoft Access
  New Posts New Posts RSS Feed - [RISOLTO] Query record data maggiore
  FAQ FAQ  Forum Search   Events   Register Register  Login Login

REGISTRATEVI su IALWeb forum!

[RISOLTO] Query record data maggiore

Post Reply Post Reply Page  12>
Author
Utente Senior
Utente Senior

Status: Offline
Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote cicciopastone Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Topic: [RISOLTO] Query record data maggiore
    Posted: 27/Feb/2019 at 19:34
Buonasera, ho una query che estrae i campi data, protocollo, ditta.
Vorrei che la query raggruppasse per ditta e mi facesse vedere solo il record con la data maggiore per quella ditta. Ora, anche raggruppando, mi escono tutti i record. Probabilmente mi sto perdendo in una goccia d’acqua.

Grazie

Edited by cicciopastone - 06/Mar/2019 at 18:29
Back to Top
Sponsored Links

Back to Top
@Alex View Drop Down
Utente Onorario
Utente Onorario

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote @Alex Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 27/Feb/2019 at 19:39
Utilizza la Clausola TOP 1, ed ordina per Data DECRESCENTE.

Non SUPPORTO il CROSSPOST.
Mio Sito
Scaricare i DEMO modificando l'Estensione.
Back to Top
cicciopastone View Drop Down
Utente Senior
Utente Senior

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote cicciopastone Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 27/Feb/2019 at 20:39
Ho provato ma così mi esce solo il record con la data maggiore. Io vorrei che raggruppasse per le diverse ditte e mi facessi vedere per ogni ditta, il suo record con la data maggiore..

La query restituisce per esempio:

data ditta protocollo
1/1/17 ditta 1 123  
1/1/18 ditta 2 432
1/1/19 ditta 2 876

Vorrei che restituisse:

data ditta protocollo
1/1/17 ditta1 123
1/1/19 ditta2  876

Mettendo TOP 1, risulta:

data ditta protocollo
1/1/19 ditta2 876

Edited by cicciopastone - 27/Feb/2019 at 21:10
Back to Top
@Alex View Drop Down
Utente Onorario
Utente Onorario

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote @Alex Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 27/Feb/2019 at 21:16
Allora ti passo questa query che estrae per ogni prodotto della tabella T1 quello con prezzo Massimo...
Devi adattarla alla tua esigenza ed estrarre non il prezzo ma la data...

Select MAXP.IdProdotto,MAXP.Massimo 
    From T1
    RIGHT JOIN
        (select IdProdotto, Max(Prezzo) as Massimo
        From T1
        Group By IdProdotto) AS MAXP
    ON T1.IdProdotto=MAXP.IdProdotto AND T1.Prezzo=MAXP.Massimo
Non SUPPORTO il CROSSPOST.
Mio Sito
Scaricare i DEMO modificando l'Estensione.
Back to Top
Utente Senior
Utente Senior

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote cicciopastone Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 27/Feb/2019 at 22:05
Grazie per il codice ma ho poca domestichezza... Cry
Per la precisione, io ho questa query:

SELECT autorizzazioni.[data aut], autorizzazioni.protdeliberadecreto, ditte.ditta
FROM ditte INNER JOIN (autorizzazioni INNER JOIN unitloc ON autorizzazioni.IDunitloc = unitloc.IDunitloc) ON ditte.IDditta = unitloc.IDditta
WHERE (((unitloc.ambito)="socio-sanitario e sociale"))
ORDER BY autorizzazioni.[data aut];

Dovrei modificarla in modo che estragga per ogni ditta, il record con la [data aut] maggiore...

Fatto questo, il codice vorrei inserirlo nell'origine riga di una ComboBox in modo che nella maschera corrente mi esca proprio il risultato della query..

Edited by cicciopastone - 27/Feb/2019 at 22:08
Back to Top
Utente Senior
Utente Senior

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote cicciopastone Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 28/Feb/2019 at 17:54
Come posso adattarla?
Grazie
Back to Top
willy55 View Drop Down
Moderatore
Moderatore
Esperto di Access

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote willy55 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 28/Feb/2019 at 21:45
Se non ha padronanza delle query annidate devi procedere per gradi: prima realizzi una query che prenda in esame la Ditta (con raggruppamento su questa) ed il massimo della Data; realizzata questa query ne crei una nuova (basata sulla precedente) che metti in relazione (attraverso Ditta e Data) con la tabella originaria in modo da ottenere ii dati correlati che vuoi conoscere, relativi al valore di Data massima di ciascuna Ditta (nel tuo esempio il campo Protocollo).
Willy
Back to Top
Utente Senior
Utente Senior

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote cicciopastone Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 03/Mar/2019 at 20:12
Ho provato e riprovato con le due query ma non riesco proprio. Alla fine il risultato è sempre quello che mi escono tutte le date della stessa ditta e non la data più recente. 
Back to Top
gregorio View Drop Down
Utente Onorario
Utente Onorario
Utente Onorario

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote gregorio Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 03/Mar/2019 at 20:33
Ciao,
secondo me il problema è il protocollo che essendo numerico e sempre diverso non ti fa il raggruppamento.
Guarda la demo che allego quì:
http://www.infogreg.it/query11.rar
Spero di esserti stato utile.
Infogreg
Back to Top
Utente Senior
Utente Senior

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote cicciopastone Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 04/Mar/2019 at 11:17
Proprio così, perché ho provato a togliere protocollo e funziona.. ma appena lo rimetto nella query, non raggruppa..
Back to Top
 Post Reply Post Reply Page  12>
  Share Topic   

Forum Jump Forum Permissions View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 10.17
Copyright ©2001-2013 Web Wiz Ltd.

This page was generated in 0,078 seconds.