IALweb Homepage
Forum Home Forum Home > MS Office > Microsoft Office > Microsoft Access
  New Posts New Posts RSS Feed - [RISOLTO]Apertura maschera attraverso convalida
  FAQ FAQ  Forum Search   Events   Register Register  Login Login

REGISTRATEVI su IALWeb forum!

[RISOLTO]Apertura maschera attraverso convalida

Post Reply Post Reply
Author
Utente Senior
Utente Senior

Status: Offline
Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote stargate Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Topic: [RISOLTO]Apertura maschera attraverso convalida
    Posted: 23/Mag/2019 at 19:16
Un saluto a tutti,
avrei un problema da sottoporvi, cerco di creare un piccolo db per la gestione del piccolo condominio dove risiedo (6 condomini) e mi sono arenato in questo:
Da una maschera "A" dove st˛ aggiornando i dati dovrei aprire un'altra maschera denominata "B" per l'aggiornamento di un campo,l'apertura della maschera "B" avviene solo se vi Ŕ la dicitura "GAS" in un campo della maschera "A".Questo passaggio lo eseguo dopo l'aggiornamento del campo "EURO" della maschera "A". Ho provato a fare qualcosa in codice ma niente,vi posto i codici che ho provato ad inserire:
If (Forms!ordinarie!DescrizioneSpesa = .Gas) Then
            DoCmd.OpenForm "bollette_riscald", acNormal, "", "", , acNormal
        End If

oppure
DoCmd.OpenForm "bollette_riscald", acNormal, "", "[Forms]![ordinarie]![Descrizione Spesa]=[Gas]", acEdit, acNormal
ho lasciato i nomi campi originali.
Grazie

Edited by stargate - 25/Mag/2019 at 19:17
Back to Top
Sponsored Links

Back to Top
@Alex View Drop Down
Utente Onorario
Utente Onorario

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote @Alex Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 23/Mag/2019 at 22:54

If Me!DescrizioneSpesa = "Gas" Then

Sei certo di aprire la form B al record giusto...?
Non SUPPORTO il CROSSPOST.
Mio Sito
Scaricare i DEMO modificando l'Estensione.
Back to Top
stargate View Drop Down
Utente Senior
Utente Senior

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote stargate Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 23/Mag/2019 at 23:43
Grazie Alex,la maschera Ŕ unica con tutti i campi che mi interessano una volta aperta vado io a scrivere dove mi interessa.In pratica Ŕ una maschera con i dodici mesi dell'anno dove aggiorno il campo e chiudo, per continuare in seguito l'aggiornamento sulla prima maschera.Con il secondo codice mi chiede di immettere il valore parametro,se io lo mette mi apre la maschera normalmente.Praticamente manca l'automatismo per l'apertura della maschera.
allego una piccola parte del db per rendere chiaro il "problema"uploads/20520/Database1250.zip
Back to Top
willy55 View Drop Down
Moderatore
Moderatore
Esperto di Access

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote willy55 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 24/Mag/2019 at 00:00
Stai facendo molta confusione nell'impiego della sintassi VBA; in particolare se "Gas" Ŕ una dizione (che deve corrispondere al valore del controllo) questo va adeguato al tipo dati (stringa, numerico, data, logico).
Pertanto se devi prendere in considerazione il valore del controllo (nella maschera) dovrai far riferimento a:
Forms(NomeForm)!Controllo.Value

o impiegare l'operatore Me per far riferimento alla maschera (o report) in esecuzione, con un esempio similare: 
If Me.DescrizioneSpesa = "Gas" Then
....
End If

per farti una idea, comincia con leggere i seguenti documenti:

Willy
Back to Top
stargate View Drop Down
Utente Senior
Utente Senior

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote stargate Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 24/Mag/2019 at 00:12
Grazie anche a te Willy,ma come avrai senz'altro capito non sono un grande esperto di VBA,leggo e poi vi dico.
Back to Top
stargate View Drop Down
Utente Senior
Utente Senior

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote stargate Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 25/Mag/2019 at 13:27
No,niente da fare il VBA non Ŕ nelle mie corde.Penso di aggiungere un pulsante ed aprire la maschera per aggiornare.
Grazie a tutti.
Back to Top
willy55 View Drop Down
Moderatore
Moderatore
Esperto di Access

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote willy55 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 25/Mag/2019 at 15:05
Hai effettuato un errore nei riferimenti in quanto (nella maschera "ordinarie") la casella combinata su cui vuoi effettuare la verifica ha la proprietÓ "Nome elemento" (che la contraddistingue fra gli oggetti) che Ŕ denominata "Descrizione_Spesa" (con underscore fra i due termini) mentre tu stai facendo riferimento alla proprietÓ "Origine controllo" (contraddistinto invece nel compatto: "DescrizioneSpesa", che Ŕ preso dal campo della tabella che alimenta la maschera).
Per cui il codice pu˛ essere adattato in qualcosa del genere:
Private Sub Comando20_Click()

If Me.Descrizione_Spesa = "Gas" Then
    DoCmd.OpenForm "bollette_riscald", acNormal, "", "", , acNormal
Else
    MsgBox ("Il reoord nella Descrizione della Spesa non Ŕ 'Gas'")
End If

End Sub

PS per controllare le proprietÓ degli oggetti (all'interno del codice) quando digiti Me ed aggiungi il punto (Me.) a fianco avrai l'elenco in modo da verificarne l'elemento.

Willy
Back to Top
stargate View Drop Down
Utente Senior
Utente Senior

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote stargate Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 25/Mag/2019 at 19:10
Allora Willy,sinceramente sono basito della mia ignoranza in materia.Sono sicuro di averci girato intorno penso un centinaio di volte e di aver anche scritto il codice come l'hai scritto tu ma evidentemente ero in pallone e non sono riuscito ad approdare a niente.Ma certamente il (Me.) era passato in secondo piano data l'ignoranza dichiarata sopra.
Grazie

Edited by stargate - 25/Mag/2019 at 19:15
Back to Top
 Post Reply Post Reply
  Share Topic   

Forum Jump Forum Permissions View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 10.17
Copyright ©2001-2013 Web Wiz Ltd.

This page was generated in 0,078 seconds.