IALweb Homepage
Forum Home Forum Home > MS Office > Microsoft Office > Microsoft Excel
  New Posts New Posts RSS Feed - Gestire una ulteriore ripartizione di ore
  FAQ FAQ  Forum Search   Events   Register Register  Login Login

REGISTRATEVI su IALWeb forum!

Gestire una ulteriore ripartizione di ore

Post Reply Post Reply Page  123>
Author
Utente Senior
Utente Senior

Status: Offline
Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote Brostin Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Topic: Gestire una ulteriore ripartizione di ore
    Posted: 25/Giu/2019 at 08:24

Un saluto al Forum,

desidero sottoporvi questa situazione sulla quale ho difficoltà ad arrivare alla soluzione.
Di fatto sono riuscito a gestire metà delle condizioni ma li mi fermo.

Quadro situazione :

Uno dei miei uffici riceve in assegnazione mensile n. 20 ore che, equamente, dividono tra il personale appartenente all'ufficio. I componenti sono 5 e quindi toccherebbero 4 ore a testa. E fin qui tutto bene.

Può capitare, ed è piuttosto sovente, che uno o più componenti dell'ufficio rinunci, in fase di assegnazione
iniziale, alle ore che gli sono state assegnate. Ovviamente le ore lasciate libere vengono ripartite tra coloro
che diversamente accettano di usufruirne.

Quindi supponendo alla rinuncia di uno solo dei componenti il numero delle ore procapite per i rimanenti 4
componenti si alza a 5 ore cadauno.

E anche fin qui tutto bene.

Quello che non riesco a gestire e la cosiddetta seconda rinuncia che normalmente arriva verso la fine
del mese dove uno, o più di uno, rinuncia a parte delle proprie ore assegnate inizialmente  lasciando
agli altri la facoltà di utilizzo.

Esempio : Paolo ha ricevuto in prima istanza n. 4 ore che sono poi salite a 5 a seguito della rinuncia
da parte di uno dei componenti. Delle 5 ne riesce ad utilizzare solo 3 e 2 le lascia per un'ulteriore
suddivisione tra i componenti rimasti che, a questo punto, sono rimasti in 3.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Grazie

Edited by Brostin - 25/Giu/2019 at 08:24
Back to Top
Sponsored Links

Back to Top
Marius44 View Drop Down
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote Marius44 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 25/Giu/2019 at 15:18
Ciao
Prova a veder se è quello che intendi.
Funziona selezionando le celle C1:C2 o D3 o F3
Nella col.D inserisci una R per eventuale rinuncia così come nella col.F
Nella col.E inserisci le ore usufruite prima della seconda rinuncia.

Ecco il file https://www.dropbox.com/s/qanyzzwutizvwa1/oreresiduedivise.xlsm?dl=0

Fai sapere. Ciao,
Mario
Back to Top
Brostin View Drop Down
Utente Senior
Utente Senior

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote Brostin Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 26/Giu/2019 at 08:18

Ciao,

intanto grazie per l'aiuto. A prima vista mi sembra possa andare bene... vorrei applicare alle celle la formattazione delle ore / minuti per avere un'idea più precisa. Ovviamente appena fatto di faccio sapere.

Grazie

Back to Top
Brostin View Drop Down
Utente Senior
Utente Senior

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote Brostin Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 26/Giu/2019 at 11:45

Eccomi,

dunque...  ho provato a formattare le celle ed inserire la contabilità che mi occorre e concettualmente la tua soluzione è applicabile. Il problema è legato al fatto che non posseggo nozioni di VBA e riportare il tuo codice nella mia procedura mi è difficile.

Pertanto, se la mia richiesta non è eccessiva, e se lo fosse mi scuso fin da subito, ti manderei il mio file sul quale dovresti integrare il tuo codice. Se ciò non è possibile ti ringrazio comunque e conserverò il tuo file auspicando un domani di avere le idee più chiare e magari riuscire ad effettuare le variazioni necessarie.

Un saluto

Back to Top
Marius44 View Drop Down
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote Marius44 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 26/Giu/2019 at 15:08
Ciao
Io posso provare a "integrare" il tuo file con quel codice ma il problema è che, domani, c'è un malfunzionamento come lo sistemi?
Allega il file (senza dati sensibili) e vedo quello che posso fare ma ti consiglio di studiare VBA

Ciao,
Mario
Back to Top
Brostin View Drop Down
Utente Senior
Utente Senior

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote Brostin Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 26/Giu/2019 at 17:12
Sostanzialmente posso dirti che tale procedura è in vigore da diversi anni e difficilmente subirà variazioni ma ciò non toglie che quanto da te affermato sia assolutamente corretto.
Da parte mia cercherò di effettuare un nuovo tentativo di apprendimento della programmazione VBA. Già è capitato in passato di tentare di entrare in questo mondo, senza che però ci sia riuscito.
Pertanto, a tal proposito, ti chiedo se hai qualche suggerimento da darmi su quale potrebbe essere una strategia valida per apprendere tale materia. Non so ... se hai dei libri da consigliarmi piuttosto che tutorial on line.
Non è certamente difficile reperire materiale ma un tuo consiglio lo apprezzerei molto.

Domani, al lavoro, ripulirò il mio file .xlsx dai dati sensibili e li sostituirò con dati generici. Cercherò di allegarti anche un breve testo su come al momento ho pensato la mia procedura anche se ad un occhio competente come il tuo non credo ce ne sia bisogno :-)

Grazie, Paolo

Back to Top
Marius44 View Drop Down
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote Marius44 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 26/Giu/2019 at 18:19
Ciao
spero di non infrangere qualche regola del Forum che ci ospita ma posso segnalarti questo link 

Ciao,
Mario
Back to Top
Brostin View Drop Down
Utente Senior
Utente Senior

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote Brostin Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 27/Giu/2019 at 21:22
Ciao Mario e grazie del Link,

ti inserisco il link per il download del file che ho ripulito dei dati reali. Ovviamente sono a disposizione se hai necessità di chiarimenti. Ho cercato di essere il più chiaro possibile.

Ciao e a presto
Back to Top
Marius44 View Drop Down
Utente Avanzato
Utente Avanzato

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote Marius44 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 27/Giu/2019 at 22:30
Ciao
per non "inficiare" il tuo lavoro ho utilizzato l'intervallo M19:R23
clicca sul pulsante

Ecco il file: https://www.dropbox.com/s/0o4v6hg2lo0fcjn/GEST_HOUR_MARIUS.xlsm?dl=0

Fai sapere. Ciao,
Mario
Back to Top
dodo47 View Drop Down
Moderatore
Moderatore

Post Options Post Options   Thanks (0) Thanks(0)   Quote dodo47 Quote  Post ReplyReply Direct Link To This Post Posted: 28/Giu/2019 at 09:32
Si ricorda che il forum gestisce un proprio File Manager per allegare files.
L'utilizzo è descritto qui:

saluti

domenico
win 10- office 2016
Back to Top
 Post Reply Post Reply Page  123>
  Share Topic   

Forum Jump Forum Permissions View Drop Down

Forum Software by Web Wiz Forums® version 10.17
Copyright ©2001-2013 Web Wiz Ltd.

This page was generated in 0,078 seconds.